Casale espugna il Palabarbuto (62-76). Calvani: ”Anche questa sera i miei ragazzi sono stati fin troppo bravi”

354

Esce sconfitta dal PalaBarbuto, ma a testa altissima la Givova Flor do Cafè Napoli, che gioca con soli 4 giocatori veri e propri e con alcuni giovani, viste le defezioni di Malaventura (squalificato) e Brkic. Casale vince 62-76, ma forse incontra qualche difficoltà di troppo contro gli encomiabili ragazzi di coach Calvani. Quintetto azzurro composto da Traini, Sabbatino, Traballesi, Ganeto e Allegretti. L’inizio è totalmente a favore degli ospiti, che si portano sull’8-0 con le giocate di Marshall. Allegretti sblocca Napoli, ma le triple di Marshall e Tomassini scavano un nuovo solco (6-16). Per Casale domina sotto canestro Fall, mentre per la Givova Flor do Cafè si sblocca da tre punti Traini, che fornisce anche un assist a Ganeto per il -8 di fine primo quarto (14-22). Nel secondo periodo gli azzurri stringono le maglie in difesa e con i canestri di Allegretti e Ganeto riducono le distanze, portandosi a -5 (25-30). Due liberi di Traini permetteranno a Napoli di impattare a quota 32, ma nel finale di frazione una tripla di Blizzard e tre liberi di Tomassini regalano a Casale il +4 all’intervallo (34-38). Nel secondo tempo, Casale tenta nuovamente l’allungo e continua a catturare tanti rimbalzi offensivi, favorita dalla stanchezza della Givova Flor do Cafè. Tomassini scrive il +8, ma Napoli con un parziale di 8-0 riporta in parità la sfida a quota 42. Sarà l’ultimo sussulto dei partenopei, che cedono di schianto sotto la pioggia di triple della Novipiù, che chiude la terza frazione sul +10 (47-57). Nell’ultimo quarto Napoli tocca anche le 19 lunghezze di svantaggio, ma lotta fino alla fine e riesce a ricucire parzialmente lo strappo. Casale espugna il PalaBarbuto con il punteggio di 62-76. Da segnalare che l termine della gara, a seguito di un colpo subito alla testa nel corso del terzo quarto, il playmaker azzurro Andrea Traini è stato trasportato in ospedale, accompagnato dal responsabile sanitario Dott. D’Alicandro, per essere sottoposto ad una Tac di controllo a scopo precauzionale. Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Marco Calvani al termine della gara: “E’ difficile trovare le cose giuste da dire. Anche questa sera i miei ragazzi sono stati fin troppo bravi. Siamo stati migliori dei nostri avversari in tutte le voci statistiche ad eccezione dei rimbalzi offensivi, ma con gli uomini contati era difficile far meglio. Dispiace perché, con la squadra al completo, questa era una partita che avremmo potuto portare a casa”.

Givova Flor do Cafè Napoli – NoviPiù Casale Monferrato 62-76 (14-22; 34-38; 47-57)

Napoli: Cacciapuoti ne, Bianco ne, Allegretti 13, Sabbatino 17, Traballesi, Esposito 2, Testa, Ganeto 20, Traini 10; All.: Calvani M.

Casale M.to: Giovara, Amato 18, Tomassini 10, Natali 10, Blizzard 9, Martinoni 2, Fall 6, Valentini ne, Samuels 6, Marshall 15; All.: Ramondino M.