Io Bianco Io Nero Nello Daniele

727

Dopo 4 anni dal suo ultimo album (“Uguali a ieri“, Universal Music, 2010) Nello Daniele torna con un nuovo disco “IO BIANCO IO NERO”, prodotto con Paolo Giulini e pubblicato dall’etichetta “Notti Ludi”, distribuito dalla Self di Vittorio Lombardoni.

foto 2

IO BIANCO IO NERO” è il quinto album di NELLO DANIELE. Un disco che raccoglie il percorso di maturità dell’artista, che ha voluto dar sfogo alla propria indole creativa, senza seguire condizioni o mode dettate dal mercato. Un esperienza maturata in anni di lavoro, confronto e collaborazione con artisti del calibro di Enzo GragnianielloJames Senese,Francesco Baccini e molti altri che lo hanno spinto a scrivere e raccontarsi in modo più semplice e viscerale. Un disco scritto d’istinto, quasi cantautorale, naturale quindi anche l’utilizzo della lingua napoletana, dai suoni contaminati, World Music.

Lo si avverte sin dalla prima traccia “Amore Dolore” dove a voce e chitarra, dall’aria serena e delicata, si fonde il tradizionale e il moderno con la dolcezza del suono carioca; Oppure “Un’altra vita”, tra il canto brasiliano e il jazz latino si percepisce il sound e l’atmosfera da live club, realizzato con gli amici Alfredo Paxiao (basso) e Israel Varela, batterista americano strappato per un attimo a Mike Stern.

Si passa alla viscerale “Aspiettame cantata in duetto con la voce dal suono graffiante diPietra Montecorvino. Sapori mediorientali e cultura mediterranea in “Nun me pare vero” cantata in compagnia della tunisina M’Barka Ben Taleb e dove alla batteria troviamoFranco Del Prete.

Si può ascoltare “Famme sta cu’ te”, il cui titolo originale è “Baroun Baroun” è un brano della cantante persiana Yalda, il testo è stato scritto da Nello Daniele in lingua napoletana e cantata in duetto con la stessa.

Ecco “Io bianco io nero”, un brano antirazzista dai ritmi festosi e latini che da il titolo all’album.

Nel disco troviamo anche il suono funk metropolitano di “O’Russ, la ballata pop e accattivante Mi piaci” e in chiusura la delicatissima “A riva” realizzata con voce chitarra acustica e violoncello. Un disco ricchissimo.

foto