Albiol da espellere? Se Celi e Mazzoleni avessero visto il fallo da rigore…

461

VITTORIO RAIO

Quando nel dopopartita di Napoli-Verona ho ascoltato Bigon e Del Neri mi è venuto da sorridere. Possibile che la pessima posizione in classifica del Verona abbia fatto perdere loro la minima lucidità? Evidentemente sì. Entrambi hanno reclamato per la mancata espulsione di Albiol (poi, ho visto e letto che anche alcuni cronisti la pensano allo stesso modo!). Evidentemente tutti hanno dimenticato un particolare, piccolo piccolo: due arbitri, Celi e Mazzoleni, che nel tempo si stanno rivelando sempre più inadeguati al ruolo, non hanno visto il fallo da rigore su Albiol (maglietta strappata!). Albol da espellere? Se Mazzoleni e Celi vedono il rigore, Albiol non va a protestare. Dunque…. Se un calciatore fa gol, ma era in fuorigioco, il gol viene annullato. Dunque… Se avessero decretato la massima punizione, Albiol non avrebbe fatto un gesto plateale, inutile e dannoso in quanto permette a tanti di esibirsi nel peggio che riescano ad esprimere. Proprio come era accaduto a Higuain a Udine, anche Albiol ha consentito a certa gente di andare a cercare un cavillo per tentare di offuscare la splendida prestazione e la netta vittortia degli azzurri. Come se questi avessero vinto solo 1-0 e non avessero realizzato tre gol, non avessero colpito due pali, come se Gollini (il migliore del Verona) non avesse fatto interventi importanti, come se il Napoli non avesse espresso un gioco spettacolare che ha ridotto a brandelli la squadra che per la felicità di tanti tifosi napoletani rivedremo in serie B.

Caro Bigon, non faccia il… Benitez

Caro Bigon, invece di pensare alla mancata espulsione di Albiol  per cercare di giustificare in parte il 3-0, perché non fa un esame di coscienza e si interroga: perché le cose non vanno bene nel Verona, anche a livello di gestione di Toni? Perché stiamo sprofondando in serie B, solo colpa degli infortuni e degli arbitri? Caro Bigon, abbia la decenza di riflettere dopo un 3-0 tanto netto e non faccia il… Benitez che in due anni a Napoli non si è MAI assunto una sola responsabilità (in una sola stagione mancata la zona-Champions tre volte) ed ora sta raccogliendo i frutti seminati in Spagna (licenziato dal “suo” Real Madrid) e in Inghilterra dove con il Newcastle è in lotta per non retrocedere.

Ma il Napoli non era Higuain dipendente?

Molti pensavano che il Napoli dopo Udine avrebbe evidenziato altri sintomi di resa psico-fisica. Il Napoli ha reagito affrontando un avversario che di certo non si era arreso prima di scendere in campo come è sembrato capitare ad altre squadre in altre partite. Il Napoli ha reagito (ma non era Higuain dipendente?), ha segnato con tutti i componenti del tridente, vedendo Insigne sistemarsi nella parte altissima della classifica dei cannonieri, vedendo un Hamsik semplicemente straordinario, vedendo un Callejon che sta facendo sempre più mangiar le mani (e non solo) al Real Madrid. Non vedendo Sarri in panchina, ma vedendo la bontà del lavoro di questo allenatore al quale comunque andrà detto “grazie” al di là di quanto scrive Sebastiano Vernazza.