Da anni Radio Marte dice che Tosel è inadeguato e va pensionato

507

VITTORIO RAIO

Radio Marte, qualche anno fa, fece una campagna QUOTIDIANA contro il giudice Tosel, Ogni giorno aprivamo Marte Sport Live dicendo: è il decimo… il cinquantesimo, il centesimo giorno che Tosel occupa una poltrona che non può più occupare. Lo facemmo per mesi e mesi, per un paio di anni. Ci fermammo solo per… pietà. Comunque, vedemmo per primi quanto il tempo ha poi dimostrato impietosamente. Alcuni se ne sono accorti solo ieri, altri l’hanno lasciato come giudice sportivo ancora per troppo tempo. E’ inadeguato, è imbarazzante, va messo a riposo. Per il bene del calcio, per la credibilità (per quel poco che resta) del calcio. I suoi amici dicono: è un “farmacista” che si limita a prescrivere “medicine”, applica il regolamento. Discutibilissimo o, nella peggiore delle ipotesi, gli arbitri gli scrivono referti imbarazzanti che lo mettono alla berlina. Dopo Udinese-Napoli, come in altre occasioni, ha NUOVAMENTE dimostrato di non essere più idoneo al delicato ruolo che continua a ricoprire. Chi lo vuole lì ad ogni costo? A chi conviene?

Più grave la testa di Bonucci o le mani di Higuain?

Alcuni dicono: Bonucci non ha toccato Rizzoli come ha fatto Higuain con Irrati. Vero, ma questi alcuni o sono scemi o sono altro. Bonucci con la fronte va verso Rizzoli con fare intimidatorio, aggressivo se non altro. Gli andrebbe mostrato il rosso diretto. Higuain si ritrova addosso Irrati e mette le mani in avanti per evitare il contatto con l’arbitro. L’ex-arbitro Cesari ha detto: “Irrati non doveva andare verso Higuain dopo avergli mostrato il cartellino rosso”. Chiaro anche ai cretini?

Ribadisco: Higuain ha sbagliato a prendersi ingenuamente il primo giallo e dopo la sceneggiata di Felipe. Invito però ad una riflessione: quanti, anche avendo ruoli importanti (al Senato, alla Camera, in televisione o altrove) non hanno mai perso la calma? Può capitare soprattutto in una partita di calcio dove litigono anche fratelli e fratelli. Dunque, nessuno scagli pietre o sassolini. Interrogativo: è più disgustoso l’atteggiamento ai confini del violento di Bonucci che porta la sua testa verso quella dell’arbitro o lo sono di più le mani di Higuain che respingono l’irruente e ingenuo Irrati?

Chi arriverà secondo in campionato, avrà vinto il campionato

Ancora: c’è chi dice che Irrati ha sbagliato anche a favore del Napoli non mostrando il secondo rosso a Koulibaly. Vero. Ma Irrati, sbagliando, ha sorvolato, ha fatto finta di non vedere quell’intervento, non ha voluto ulteriormente infiierire contro il Napoli dopo avergli fischiato due rigori contro in dieci minuti. Irrati, però, ha continuato a sbagliare in quanto dimentico di precedenti errori, ha fatto diventare un… “omicidio” un semplice tocco di Higuain a Felipe con la squallida sceneggiata di quest’ultimo sapendo che Higuain era già ammonito. Fosse stato Dybala ritengo che Irrati avrebbe fatto finta di non vedere… Come ha fatto con Koulibaly.

Non dimentichiamo che proprio Irrati era accanto a Bonucci nella partita del testa contro testa tra Bonucci e Rizzoli… Perchè gli arbitri accettano tutto (o quasi) dai calciatori della Juventus? E’ una vergogna continua. La gente vede tutto, riflette, disdice gli abbonamenti pay tv, non andrà più allo stadio per assistere a campionati dove si sa in partenza chi vincerà.

Chi arriverà secondo in campionato avrà vinto il campionato!