Higuain alla Juve? Servirà un Bruscolotti per accoglierlo come merita al San Paolo

425

VITTORIO RAIO

Non so con certezza dove giocherà nella prossima stagione Higuain. Posso solo immaginarlo. Di certo, sinora l’attaccante non è stato chiaro, anche se va detto che dal suo punto di vista è stato chiaro. Per lui ha parlato (e straparlato) il fratello-manager dicendo a tutti che Gonzalo non intende firmare un nuovo contratto con il Napoli. Ovvero, ha intenzione di andare via sùbito. Infatti: come potrebbe restare in azzurro dopo tutto il caos mediatico sollevato e dopo non aver mai negato che il fascino (sic!) della Juventus l’ha sedotto?
Tra l’altro, Paratici ha dichiarato: “Abbiamo seguito Higuain già prima che lo ingaggiasse il Napoli”. Vero, la Juventus non l’acquistò dal Real Madrid per 18-20 milioni di euro. Ora è pronta a pagarlo 94,7 milioni di euro, ovvero la cifra fissata da De Laurentiis e controfirmata da Higuain prima dell’avvio della stagione scorsa, quando Higuain era reduce da un campionato non brillante con il Napoli e dopo le tantissime critiche ricevute con l’Argentina. De Laurentiis con la clausola di 94,7 milioni di euro fece solo gli interessi del Napoli.
Higuain, che starebbe addirittura già valutando opportunità immobiliari torinesi (da Tuttojuve), dovrà presto essere chiaro. Senza nascondersi. De Laurentiis non vuole assolutamente cederlo, anzi vuole prolungargli il contratto con un sensibilissimo adeguamento economico. E lui? Gonzalo non abbia paura di dire quanto pensa, da tempo, e quanto ha intenzione di fare da tempo, magari già da quando saltellava sotto la curva cantando “Un giorno all’improvviso”. Senza però gettare fango sul Napoli, dove ha mangiato e dove mangia molto bene, su un allenatore (Sarri) e su una squadra che gli hanno consentito di realizzarsi dopo stagioni “spente”.
Non so dove Higuain giocherà nella prossima stagione, lo ribadisco, ma un consiglio sento di darlo ad Aurelio De Laurentiis. Anche sottoscrivendolo. Se, dico se, Higuain volesse andare a giocare nella Juventus e se la Juventus dovesse pagarlo 94,7 milioni, il presidente oltre a cercare un ottimo sostituto di Higuain e solidi rinforzi per un Napoli più competitivo, dovrebbe individuare un fortissimo difensore, uno alla Bruscolotti, per intenderci, capace di riservare a Higuain un trattamento degno quando l’argentino verrà a giocare al San Paolo. Chi meglio di Bruscolotti sarebbe in grado di farlo, lui che ha accarezzato e trattato gente del valore di Altobelli, di Rensenbrink, di tanti altri? Bruscolotti è anziano per mandarlo in campo, ma occorrerà uno forte, astuto ed abile come lui per far capire a Higuain che è tornato al San Paolo ovemai non dovesse accorgersene a cominciare da quando entrerà nel cunicolo che porta agli spogliatoi.