Napoli, il sogno si trasforma in incubo. Gli azzurri perdono 1-0 con il Dnipro e dicono addio alla finale di Europa League. Gli ucraini meritano il passaggio del turno. Per la squadra di Benitez è davvero notte fonda: poche occasioni nel primo tempo, fallite dal peggior Higuain della stagione, e una ripresa con un’iniziativa sterile e inconcludente. Il Napoli si limita a collezionare corner, ma è incapace di verticalizzare. Brutta prova dei due mediani, Inler e David Lopez, ma anche dei trequartisti che non fanno mai la differenza. Il Dnipro, invece, si difende con ordine e poi trova il colpo del ko con Seleznyov, bravo ad utilizzare Britos per coordinarsi e segnare di testa. Il Napoli non è mai pericoloso: solo una conclusione di Mertens, buono il suo innesto, e un salvataggio sulla linea di Douglas. Il Dnipro sfiora il 2-0 con la traversa di Matheus. Finisce così. La delusione è enorme.
DNIPRO (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych (22’ st Matheus), Rotan, Konoplyanka (40’ st Gama); Seleznyov (30’ st Kalinic). A disp: Lastuvka, Vlad, Bezus, Shakhov. All Markevych.
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez (34’ st Henrique); Callejon, Gabbiadini (10’ st Hamsik), Insigne (14’ st Mertens); Higuain. A disp: Rafael, Jorginho, Koulibaly, Gargano. All. Benitez.
ARBITRO: Mazic (Serbia)
RETE: 13’ st Seleznyov
NOTE: ammoniti Matos, Gabbiadini, Fedetskiy, Seleznyov, Kankava, Ghoulam, Matheus, Callejon, Boyko. Angoli 3-11. Spettatori 70mila circa.