Missione compiuta. Il Napoli sfata il tabù Bergamo al termine di una partita non bella ma combattuta. Gli azzurri dimostrano carattere e determinazione. Soffrono nel primo tempo la maggiore vivacità dell’Atalanta, non si demoralizzano dopo le occasioni sbagliate (Higuain e Hamsik) e nella ripresa chiudono i conti con la doppietta di Higuain e il rigore trasformato da Hamsik che poi fallisce il penalty del 4-1 calciandolo alle stelle. Ma Sarri può sorridere: i tre punti sono fondamentali per ricacciare indietro la Juve e rispondere alla Fiorentina. L’Atalanta parte forte e pressa sin dai primi minuti. Reina salva su Maxi Moralez al 2′, sintomo di una prova tutta in salita. Il Napoli soffre soprattutto in mediana: Allan e Hamsik non sono al meglio. Il portiere ci mette una pezza anche nel finale su Cigarini. Nella ripresa il Napoli sblocca il risultato al 7′: De Roon tocca di mano in area nel tentativo di anticipare Higuain e Rocchi non ha dubbi. La conclusione di Hamsik è potente: tocca la traversa e poi varca la linea. Non c’è tempo di festeggiare perché l’Atalanta pareggia subito con il Papu Gomez che è bravo a sfruttare la sponda di Denis. Il Napoli, però, non si ferma e al 16′ si sblocca su un calcio piazzato: angolo di Jorginho, colpo di testa di Higuain che firma il 2-1. L’Atalanta è stanca, ma l’espulsione di Jorginho – due ammonizioni ingenue nel giro di due minuti – tiene vivi i padroni di casa. Reja decide di osare: opta per un 4-2-3-1 molto sbilanciato e il Napoli ne approfitta in fase di ripartenza. Grande recupero di David Lopez per Hamsik, lo slovacco trova Higuain che è freddo davanti a Bassi e firma il 3-1. Hamsik avrebbe l’opportunità di fare anche lui la doppietta dopo il fallo netto di Paletta (poi espulso) su Mertens: il capitano calcia alto. Finisce così.
ATALANTA (4-3-3): Bassi; Bellini (18’ st Raimondi, 34’ st Masiello)), Stendardo, Paletta, Brivio; Grassi, De Roon (33’ st D’Alessandro), Cigarini; Moralez, Denis, Gomez. A disp.: Radunovic, Toloi, Migliaccio, Estigarribia, Suagher, Monachello. All. Reja
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (21’ st David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain (44’ st Maggio), Insigne (27’ st Mertens). A disp: Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Gabbiadini, Strinic, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri. All. Sarri.
ARBITRO: Rocchi di Firenze
RETI: 7’ st Hamsik rig, 9’ st Gomez, 16’ st e 40’ st Higuain
NOTE: espulsi Jorginho al 29’ per doppia ammonizione e Paletta al 45’ st. Ammoniti Koulibaly, Cigarini. Recupero 0’ pt, 4’ st. Angoli 7-4.