
profilo instagram alessandro buongiorno
Alessandro Buongiorno parla alla vigilia della sfida con il Qarabag. Il difensore ha ribadito la voglia di fare bene anche in Champions in un match decisivo spiegando un concetto fondamentale: “Non abbiamo mai perso la fiducia nel nostro allenatore e lo stesso vale per lui. Dovevamo soltanto recuperare energie soprattutto dal punto di vista mentale”.
LE PAROLE DEL DIFENSORE
E’ passata la nottata dopo la vittoria con l’Atalanta?
“Assolutamente sì. Siamo contenti per questo successo, ma adesso dobbiamo recuperare le energie e stiamo preparando la sfida di Champions. Sarà molto dura e ci faremo trovare pronti”.
Conte ha parlato di gruppo unito. E’ cambiato qualcosa dopo l’Atalanta?
“Abbiamo sempre avuto fiducia in lui e lo stesso discorso vale per l’allenatore. Dovevamo recuperare energie, soprattutto dal punto di vista mentale. Periodi negativi possono capitare. Abbiamo speso tanto contro l’Atalanta, volevamo vincere e ci siamo riusciti. Siamo stati contenti di questo. L’impegno del gruppo c’è sempre stato”.
Come si trova con questo sistema di gioco?
“Noi abbiamo lavorato anche nella scorsa stagione su questo sistema di gioco che prevede la difesa a tre. Mi piace sia questo che l’altro. I braccetti devono andare in pressione e aiutare la manovra offensiva. Conte è stato bravo a trasmetterci in pochi giorni gli input giusti”.
Cosa spiega il rendimento importante al Maradona?
“Quando giochiamo in casa, il supporto del nostro pubblico è importante. La gente si fa sentire e per quanto riguarda Maradona speriamo di poter ottenere una vittoria per dedicarla a lui. Giocare in questo stadio è difficile per tutte le altre squadre e cercheremo di continuare questa striscia positiva”.
C’è preoccupazione da parte vostra sugli infortuni? State prendendo qualche precauzione?
“No dobbiamo pensare a lavorare e andare sempre forte. Dobbiamo essere bravi a recuperare ed è quello che cerchiamo di fare con lo staff tecnico e medico”.
Domani servirà una prestazione importante. Cosa serve?
“Sarà una sfida tosta, il Qarabag viene da partite di livello in Champions e deve fare un bel percorso. Serviranno energia e impegno in entrambe le fasi. Cercheremo di affrontarla al massimo”.
Domani ci saranno tanti uno contro uno?
“Noi siamo una squadra che cerca di fare pressione alta per recuperare la palla vicino alla porta. I duelli individuali ci saranno e starà a noi vincerne il più possibile per avere subito il possesso”.
Il Qarabag è bravo in fase di ripartenza. Che farete domani?
“Dobbiamo essere attenti nelle preventive”.
Avete studiato il Qarabag?
“E’ una squadra di grande intensità. Lavora molto sulle ripartenze e servirà da parte nostra un livello di attenzione importante”.
Preferisce giocare centrale o da braccetto?
“Ho giocato in entrambe le posizioni, cambiano i movimenti ma non ci sono problemi”.
