Il Napoli mercoledì sera è uscito dalla Champions ed è atteso questo pomeriggio dall’incontro tra le “mura” amiche del Maradona con la Fiorentina di Vanoli.
NAPOLI, CON LA FIORENTINA L’INIZIO DELLA STAGIONE B
Proprio la Fiorentina potrebbe rappresentare l’inizio di una “nuova” stagione per il Napoli di Conte. Falcidiato dagli infortuni ed interprete di una Champions ben al di sotto delle proprie possibilità, la squadra azzurra vacilla anche in campionato.
E trema, consapevole che il primo posto, occupato dall’Inter, è lontanissimo (-9 dalla capolista) e che diventa indispensabile conquistare almeno il quarto per assicurarsi i proventi derivanti dalla partecipazione alla prossima Champions League.
DALLA CHAMPIONS CHE VA ALLA CHAMPIONS CHE VIENE
Obiettivo minimo stagionale, tornato di moda dopo le vertigini da primo posto che sembrava lì, a portata di gol. Ma poi si sono infortunati tutti i titolari o quasi, si è piombati in un incubo che pare senza fine e si è scivolati laggiù, dove fa freddo e ci si è accorti che non ci si era preparati adeguatamente a questa eventualità.
IL NAPOLI PUNTA L’INTER: SI PUO’ FARE?
Ora, dicevamo, con la settimana tipo il Napoli potrebbe guardare con maggiore fiducia al futuro. L’Inter prosegue il suo percorso in Europa e ha voglia di raggiungere la vetta di una competizione nella quale ha conquistato due finali in tre anni. Al Napoli, invece, non restano che il campionato e la Coppa Italia, dopo aver portato a casa la Supercoppa, poco più di un mese fa.
Sembrava un’altra vita, un’altra squadra, un altro Napoli. Con Neres ad illuminare, poi infortunatosi anche lui. Insomma, gli infortuni sono un fattore imprescindibile se si vuole spiegare la serie funesta di inciampi che ha colpito il Napoli dalla Supercoppa in poi. Ma occorre guardare avanti: l’obiettivo è il quarto posto, il sogno è riaprire il discorso scudetto.
FATTORE CONTE
E Conte è insuperabile nella gestione della squadra alle prese con un solo impegno. Che sia oggi l’inizio del riscatto, per il suo Napoli?
L’appuntamento è alle ore 18:00, Napoli-Fiorentina. Per tornare a sognare da grandi.
