La squadra di Conte ha conquistato pochi punti contro le squadre di centro-classifica, a differenza di Inter, Milan e Juventus
APPENA IL 46% DI PUNTI CONQUISTATI
Per poter provare ad avvicinarsi all’Inter e, vista la distanza, soprattutto per blindare la qualificazione in Champions il Napoli deve aumentare il rendimento contro le compagini medio-piccole della serie A. Secondo le statistiche e il grafico che vi proponiamo, infatti, gli azzurri hanno messo insieme 18 punti su 30 contro coloro occupano dal’11esimo al 15esimo posto in classifica. L’Inter, ad esempio, arriva alla percentuale dell’83%, il Milan al 73% e la Juventus al 76%.
POSITIVO IL RENDIMENTO NEGLI SCONTRI DIRETTI
Decisamente migliore il rendimento del Napoli contro le dirette avversarie: sono più della metà i conquistati (il 55%) contro le prime cinque in classifica, 72% contro le squadre che seguono in graduatoria e l’89% contro le ultime cinque (pesano un po’ i due pareggi contro Parma e Verona), contro cui, invece, l’Inter e la Roma raggiungono il 100%. Per tutto le statistiche basta osservare e studiare con attenzione il grafico proposto.
COL GENOA PRIMA POSSIBILE STERZATA
In questo senso il Napoli ha dinanzi a sé il calendario giusto per raddirizzare questi dati e, di conseguenza, per migliorare ulteriormente la classifica. Si parte da Genoa-Napoli, certo, ma poi 4 delle successive partite 6 sono contro le medio piccole e due soli, per questo medio periodo, gli impegni più complicati contro Roma e Atalanta.
