Per la gara di domani sera designato un direttore di gara che ha precedenti col Napoli ricchi di errori e polemiche.
COLOMBO CON ABISSO AL VAR
Il designatore Rocchi ha deciso di inviare al ‘Maradona’ domani Andrea Colombo, della sezione di Como, per la sfida tra Napoli e Roma. Una designazione quantomeno discutibile, tenendo conto dei precedenti non felici con il Napoli. Il bilancio è, nei numeri positivo, visto che con lui gli azzurri hanno vinto 6 gare su 9 (3 ko), laddove la Roma ha collezionato 4 vittorie e 4 pareggi (ed è dunque imbattuta). Con lui designato Abisso al VAR, Marcenaro IV uomo e Zingarelli-Bercigli assistenti.
IL PRECEDENTE DELL’OLIMPICO
Con l’internazionale Colombo ci sono state diverse decisioni avversa al Napoli. Nella sconfitta del dicembre del 2023 proprio con la Roma, all’Olimpico, l’arbitro espulse sia Politano che Osimhen in modo severo, lasciando gli azzurri in nove. La Roma vinse 2-0 grazie alla superiorità numerica e anche alla mancata espulsione di Cristante. Lasciarono a desiderare anche le direzioni contro Lazio (nel dicembre del 2024) e contro l’Atalanta nella scorsa stagione a Bergamo.
LE POLEMICHE NELLA FINALE DI SUPERCOPPA
Colombo è anche l’arbitro della finale di Supercoppa, dove graziò Heggem, che avrebbe dovuto essere espulso per un fallo su Hojlund lanciato a rete. Infine l’arbitro lariano è stato notevolmente contestato per l’ultima direzione di gara in Fiorentina-Torino (finita 2-2) per la mancata espulsione di Comuzzo.
Foto da www.virgilio.it/sport
