Basket Napoli News: rinforzo per il roster di coach Magro, con il ritorno di uno dei protagonisti della scorsa stagione
Accordo sino al 2027
Torna a Napoli per la terza volta il centro Leonardo Totè, dopo la parentesi vissuta ad inizio stagione con l’Olimpia Milano. Lo ha comunicato oggi la Guerri Basket Napoli, svelando l’accordo è stato “sottoscritto sino al 30 giugno 2027”.
Pivot fisico e di talento
Classe 1997, nato a Negrar di Valpolicella (VR), Totè è un pivot di 211 centimetri, tra i lunghi più talentuosi del panorama cestistico italiano. Dopo la prima esperienza a Napoli nel 2022, si trasferisce a Pesaro dove, nel campionato 2022/23 segna 7 punti di media con 2,5 rimbalzi a partita e l’anno successivo realizza 13,1 punti e 5,1 rimbalzi a gara in 24 partite disputate, stabilendo il suo record di 29 punti segnati contro Scafati e raggiungendo il traguardo dei 1000 punti realizzati in serie A1.
Lo scorso anno protagonista della salvezza
Torna a Napoli nella passata stagione 2024/25 risultando tra i principali protagonisti di una clamorosa salvezza raggiunta con la squadra realizzando 14 punti di media a partita e 6 rimbalzi nelle 30 gare disputate. Totè è stato protagonista anche in nazionale dove ha giocato in tutte le selezioni giovanili, oltre ad essere convocato successivamente anche con la nazionale maggiore. Prima di sbarcare a Napoli nel 2022, Totè aveva indossato anche le maglie di Brescia, Verona, Jesi, Fortitudo Bologna e Bilbao.
Le prime parole di Totè
“Sono estremamente contento di essere tornato a Napoli – ha detto il centro veronese – e di vestire questa maglia. Non vedo l’ora di scendere in campo e dare tutto.”
