Calcio Napoli News: Antonio Conte, a margine della convincente vittoria maturata allo Zini contro la Cremonese di Davide Nicola, ha dichiarato che il Napoli non è ancora da ritenersi al livello di Milan, Inter e Juventus. Vediamo insieme le valutazioni delle rispettive rose e dei relativi monte ingaggi secondo Transfermarkt.
Le parole di Conte
Il tecnico leccese aveva ribadito ai microfoni di DAZN che il Napoli non è ancora pronto per comandare, in Italia:
“Perché il Napoli non è ancora pronto per comandare? Per tanti motivi. Il percorso è appena iniziato, a livello di struttura non siamo pronti, per tanti motivi. Per me Juve, Milan e Inter per struttura, per seconde squadre, per monte ingaggi, per valore patrimoniale sono diverse da tutte le altre. Non possiamo fare il passo più lungo della gamba, dico che se vince qualcuno che non sia una di queste tre significa che ha fatto qualcosa di straordinario. Non si può mettere la testa sotto la sabbia e pensare di essere al loro livello, con lavoro, abnegazione e umiltà stiamo cercando di colmarla sul campo ma sono realtà diverse”
La classifica del valore delle rose
Concentriamoci adesso sugli ultimi due aspetti evidenziati dal tecnico leccese. Stando alle stime di Trasfermarkt, a dominare la classifica italiana relativamente al valore della rosa è la capolista Inter, che si staglia su tutte le competitors con una quotazione di 670,30mln di euro. Segue, ben distaccata, la Juventus, il cui valore si attesta sui 551,70mln di euro. Il Milan conquista il gradino più basso del podio, con una rosa dal valore di 485,50mln di euro. Ben poco al di sotto del club rossonero, si piazza il Napoli di De Laurentiis, con un valore di 466,80mln.
Monte ingaggi, ecco la posizione occupata dal Napoli
La speciale classifica del monte ingaggi vede il Napoli occupare saldamente la terza posizione, in ex aequo con la Roma. Se infatti l’Inter si conferma il club con il monte ingaggi più alto della Serie A, per un totale di 139mln, mentre la seconda posizione è conservata dalla Juventus, con un totale di 127mln, il terzo posto lo condividono il Napoli e il club giallorosso, con un monte ingaggi del valore di 112mln. “Solo” quarto il Milan, con una spesa per gli ingaggi che si ferma ai 91mln di euro.
I freddi dati evidenziano, dunque, come le parole del tecnico leccese fotografino la realtà, senza vittimismi ma con pragmatico realismo. Il Napoli è una società in costante crescita, che nell’ultimo ventennio è riuscita a raggiungere traguardi sportivi importantissimi, come i due scudetti di Spalletti e Conte, ed una solidità economica per la quale il club è indicato dagli esperti economisti come un club virtuoso e da emulare ma ci sono ancora diversi step di crescita per colmare il gap con le competitors del Nord.
