Calcio Napoli News: per la partita di domani di Champions League, Napoli – Eintracht Frankfurt, sono diversi i divieti per i tifosi tedeschi previsti dalla Prefettura e dal Comune di Napoli per evitare ogni possibilità di incidenti, dopo i pericolosi precedenti di due anni fa
Divieto per i residenti a Francoforte e a Bergamo
- Provvedimento prefettizio del 22/09/2025 ex 2 T.U.L.P.S., con cui è stato disposto il “divieto di vendita dei tagliandi ai residenti a Francoforte per tutti i settori dello stadio”.
- Provvedimento prefettizio del 24/10/2025 ex 2 T.U.L.P.S. con cui è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bergamo, ad esclusione dei sottoscrittori di tessera di fidelizzazione “Napoli Calcio” alla data del 30 agosto 2025.
- Provvedimento prefettizio del 2/11/2025 ex 2 T.U.L.P.S. con cui è stato disposto il divieto di affollamento in questo capoluogo, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, per soggetti riconducibili (per abbigliamento, vessilli, slogan, etc.) alla tifoseria dell’Eintracht Francoforte, nei giorni 3, 4 e 5 novembre 2025, finalizzato ad evitare la formazione di gruppi organizzati di tifosi tedeschi sul territorio del capoluogo che possano entrare in contatto con la tifoseria napoletana e con il personale in divisa, dando luogo a condotte potenzialmente lesive dell’ordine e sicurezza pubblica”.
Controlli alle frontiere e di vendita di alcol
- Con nota del 28/10/2025, il Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. ha rappresentato che, per contrastare più efficacemente l’arrivo di malintenzionati sprovvisti di biglietto che giungerebbero a Napoli al solo fine di cagionare turbative dell’ordine pubblico, è stato disposto il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne in ingresso per le giornate del 3 e 4 novembre.
- In occasione dell’incontro con ordinanza sindacale del 31 ottobre 2025 è stato istituito il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a titolo oneroso dalle ore 14.00 di martedì 4 novembre 2025 fino alle ore 02.00 di mercoledì 5 novembre 2025 all’interno dello stadio e nelle zone limitrofe, e di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak, o qualsiasi altro materiale in alcune zone del centro cittadino dalle ore 14.00 di lunedì 3 novembre 2025 fino alle ore 02.00 di mercoledì 5 novembre 2025.
- Su decisione del CPOSP è stata disposta la chiusura tangenziale uscita Fuorigrotta dalle ore 19.30 di martedì 4 novembre fino a cessate esigenze.
C’è da segnalare che da fonti tedesche ma anche da fonti delle forze dell’ordine, non sono segnalati arrivi di tifosi tedeschi ‘abusivi’, ovvero sprovvisti di biglietti, al Maradona e a Napoli. Sono attesi solo 80 tifosi vip, ospiti dell’Eintracht, in tribuna autorità, ma si tratta di amici, familiari e sponsor del club tedesco.
