Un Napoli in piena emergenza – fuori anche Insigne dopo 29′ per un problema agli adduttori, applausi per il capitano dal pubblico del Maradona – piega di misura la Sampdoria e ritrova la vittoria, che in casa mancava dal poker alla Lazio. A decidere è un gol di Petagna al 43′, una splendida girata al volo dopo un colpo di testa di Ferrari. Napoli padrone del campo ma sprecone, con Mertens, Politano e lo stesso Petagna più volte vicini al raddoppio. La Samp invece non tira mai e i tre punti non sfuggono alla squadra di Spalletti, tornato in panchina in extremis grazie alla negatività all’ultimo tampone.
NAPOLI-SAMPDORIA 1-0 TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Ghoulam (35′ st Tuanzabe); Demme (35′ st Fabian), Lobotka; Elmas, Mertens, Insigne (30′ pt Politano); Petagna. In panchina: Marfella, Idasiak, Zanoli, Cioffi, Costanzo, Vergara. All.: Spalletti.
SAMPDORIA (4-3-3): Audero (1′ st Falcone); Ferrari (44′ st Yepes), Dragusin, Chabot, Augello (29′ st Murru); Askildsen, Thorsby, Ekdal (1′ st Rincon); Ciervo (27′ st Caputo), Gabbiadini, Quagliarella. In panchina: Ravaglia, Torregrossa, Vieira, Trimboli. All.: D’Aversa.
ARBITRO: Di Bello
RETE: 43′ pt Petagna
NOTE: ammoniti Chabot, Murru. Angoli 13-0 Recupero: 3′ pt, 3′ st. Spettatori 10mila circa.