Giovanni Di Lorenzo parla alla vigilia della sfida con il Barcellona.
Quanto siete carichi per domani? Lo stadio sarà pieno?
“Siamo carichi, sappiamo che affrontiamo una partita importante. Finalmente ritroviamo il pubblico. Ci siamo preparati bene e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Come si sente dopo il colpo ricevuto a Cagliari?
“Sto bene, è stato un brutto colpo, ma sono a disposizione e pronto per scendere in campo”.
Preferisce giocare a tre o quattro?
“Personalmente sono pronto a giocare con qualsiasi modulo. Per me non fa nessuna differenza”.
Bisognerà lavorare molto sugli esterni. Sarà una partita complicata?
“Affrontiamo una squadra forte e con giocatori importanti. In fase offensiva hanno giocatori bravi nell’uno contro uno e dobbiamo prepararci ai duelli. Lo accettiamo e dobbiamo essere pronti a limitare le loro qualità. In attacco dovremmo metterli in difficoltà, dobbiamo vincere per passare il turno”.
Vi siete allenati sui rigori? Lei può calciarlo?
“Ci alleniamo sempre sui rigori. Siamo pronti e naturalmente vogliamo vincerla prima. Se ci dovesse essere la possibilità, vorrei batterlo”.
Come arriva il Napoli a questo scontro. C’è una piccola flessione?
“Sarà una partita difficile, abbiamo visto all’andata la forza del Barca. Hanno questo possesso che costringe ad abbassarti, noi dovremmo essere più coraggiosi ed aggressivi. Dobbiamo cercare di mettere in campo le nostre armi”.
Riempirete di più l’area di rigore?
“Non deve fare Osimhen i cross come accaduto all’andata e dobbiamo accompagnarlo di più come squadra. Dobbiamo essere più propositivi perché vogliamo passare il turno”.
Quanto può aiutare l’esperienza nella gara d’andata?
“Conosciamo il Barca un po’ di più, ma conosciamo la forza e la qualità dei blaugrana. Come ho detto, dobbiamo essere più propositivi per uscire da dietro. Il Barca è forte anche nel recupero palla e dobbiamo essere bravi a rischiare anche la giocata. Prepariamo la partita con gli 11 in campo, ma con l’intera rosa a disposizione”.