Il Napoli continua a vincere e torna protagonista nella prima semifinale della Supercoppa Italiana. Gli azzurri battono 3-0 la Fiorentina. Forse il risultato penalizza troppo i viola, ma i campioni d’Italia si godono una notte da protagonisti. Funziona la svolta di Mazzarri che sceglie il 3-4-2-1. Il Napoli concede il gioco alla Fiorentina e passa in vantaggio con una ripartenza di Simeone. Poi l’iniziativa è viola. Ikoné si guadagna un rigore (forse generoso) sul finire del primo tempo che poi calcia altissimo. Nella ripresa il copione non cambia. La Fiorentina attacca. Italiano inserisce Nzola con Beltran, ma finisce per spendere troppo. Mazzarri inserisce prima Zielinski, Lindstrom e Ostigard, poi indovina il cambio con Zerbin al posto dell’infortunato Mazzocchi. L’esterno in procinto di passare al Frosinone diventa l’eroe della serata: segna una doppietta in pochi minuti. Devia un colpo di testa del capitano Di Lorenzo, poi chiude i conti con un bel diagonale. Il Napoli vince 3-0 e andrà in finale lunedì con la vincente di Inter-Lazio.
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (36’ st Zerbin), Cajuste (32’ st Gaetano), Lobotka, Rui (27’ st Ostigard); Politano (27’ st Lindstrom), Kvaratskhelia (27’ st Zielinski); Simeone. All. Mazzarri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (43’ st Faraoni), Biraghi (23’ st Parisi); Arthur, Duncan; Bonaventura (43’ st Barak), Ikoné (12’ st Nzola), Brekalo (12’ st Sottil); Beltran. All. Italiano.
ARBITRO: La Penna
RETI: 22’ pt Simeone, 39’ st e 42’ st Zerbin
NOTE: ammoniti Biraghi Angoli 4-7. Recupero 1’ pt, 6’ st.
