Calcio Napoli News: gli azzurri di Conte vincono meritatamente 1-0 grazie al sigillo di David Neres
Primo tempo autorevole
Pronti via e il Napoli mette in chiaro subito le idee: pressione alta, personalità e autorevolezza, scambi rapidi per arrivare al tiro. Il primo tempo degli azzurri è perfetto per intensità, per le ripartenze nei tempi giusti, per un assetto tattico che non lascia un solo spazio alla Roma, in chiara difficoltà in costruzione e anche nel difendere alto. Al 9′ Lang, lanciato da Neres, arriva con un pizzico di ritardo (Svilar rinvia), Hojlund calibra male il pallonetto che viene bloccato dal portiere. Al 18′ altra azione del solito Neres, cross al centro, tiro al volo di piatto di Di Lorenzo che finisce sull’esterno della rete.
Neres letale
Al 26′ tiro cross di Lang, respinge Svilar. Roma mai pericolosa (Mancini fa il solletico a Milinkovic Savic) e Napoli in vantaggio meritatamente al 36′: Rrhamani anticipa Kone con decisione e avvia col contropiede. Scambio tra Neres e Hojlund, il danese lancia in porta il brasiliano che brucia tutti e deposita in rete. E’ il terzo gol in due gare per David.
Ripresa con tenacia e lucidità
Nel secondo tempo la Roma cambia in attacco: esce Ferguson ed entra Baldanzi, ma la sostanza della gara non cambia. Il Napoli è meno intenso e aggressivo nella pressione, la Roma ci prova ma non conclude. E’ anzi al 60′ che gli azzurri creano l’occasione, con Lang che serve Hojlund che impegna da posizione laterale Svilar. Il match si fa duro, fioccano i cartellini gialli (laddove nei primi 45′ Massa era stato tollerante), il Napoli cambia tre calciatori in pochi minuti (escono Lang, Hojlund e Neres per Politano, Elmas e Lucca) e in contropiede impegna, con Politano, il solito Svilar.
Milinkovic para
Il forcing della Roma è volenteroso ma sterile, e così, dopo un tiro alto di Pellegrini, l’unica occasione vera capita al 90′, con un assist al bacio di Dybala per Baldanzi sul cui tiro Milinkovic Savic compie un ottimo interventi. Al 96′ il fischio finale. Il Napoli vince la terza di fila e riconquista il primato in coabitazione con il Milan con una prova di forza da grande squadra.
Tabellino e voti
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6,5; Mancini 5, Ndicka 5,5, Hermoso 5; Celik 5, Cristante 5 (62′ El Aynaoui 6), Koné 5,5, Wesley 5,5 (82′ El Shaarawy sv); Soulé 5 (62′ Dybala 6), Pellegrini 6,5 (80′ Bailey sv); Ferguson 4.5 (46′ Baldanzi 6). All. Gasperini (squalificato, in panchina il vice Gritti) 5.5
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 7; Beukema 7, Rrahmani 7, Buongiorno 7; Di Lorenzo 7, Lobotka 7, McTominay 7, Olivera 7; Neres 7,5 (85′ Lucca sv), Lang 6,5 (69′ Politano 6); Hojlund 6.5 (80′ Elmas sv). All. Conte 8
Arbitro: Massa 5.5
Rete: David Neres al 36′
Ammoniti: Cristante (R), Lobotka (N), Beukema (N), Baldanzi (R), Ndicka (R), El Shaarawy (R), Olivera (N)

