Andrea Stramaccioni ai microfoni di Radio Marte ha analizzato l’eliminazione del Napoli dalla Champions dopo la sconfitta interna contro il Chelsea.
CONTE DELUDENTE IN CHAMPIONS?
“E’ vero che Conte nella sua storia non è riuscito a dare in Europa lo stesso rendimento eccezionale agli impegni infrasettimanali, questo è un dato oggettivo. Ma non credo che sia questo il caso del Napoli, che dipende esclusivamente dall’indisponibilità massiccia e quasi inspiegabile di più di mezza squadra.
Col Chelsea il Napoli ha fatto tutto quello che poteva fare, ed è andato a perdere di nuovo con giocate particolari come il gol di Joao Pedro. Il rammarico più grande passa attraverso altre gare. Oggi Conte non può essere “valutato” negativamente a prescindere dagli infortuni: sono quelli ad aver condizionato le prestazioni del Napoli”.
GLI INFORTUNI SONO LA CAUSA DELL’IMPASSE DEL NAPOLI
“Vergara mi aveva impressionato già allo Staidum contro la Juve, ieri ancora di più. Vergara in condizioni normali sarebbe stato il sesto o settimo attaccante. Non si può prescindere da questo quando si prova a valutare la stagione del Napoli. Alcune compagini fanno male con uno o due giocatori importanti fuori, al Napoli manca più di metà squadra!
Questo si traduce in un super-utilizzo di chi c’è, e che va incontro a logorio fisico e mentale, come McTominay che è in sofferenza già dal match con la Juve. I giocatori del Napoli sono stremati”.
DA NAPOLI-INTER, UNA SERIE DI INFORTUNI SCONVOLGENTE
“Napoli-Inter, infortunio di De Bruyne: da lì infortuni a cascata, soprattutto quello occorso ad Anguissa che è un giocatore fondamentale. Fisico, equilibratore, capace di attaccare: la sua assenza squilibra tutta la squadra. Il Napoli al completo lo aspetto con enorme curiosità: che bellezza deve essere vedere tutti quei giocatori insieme! Manca la qualità, avendo dovuto rinunciare a tutti questi giocatori. Ma pensiamo a Lukaku: con il suo infortunio, è mancato anche un leader dello spogliatoio, uno che aiuta tutti, che ha parole buone per ogni compagno, che è carismatico, ha vinto tutto. Senza dimenticare Politano: le ha giocate tutte, si è infortunato anche lui, emblema della stagione del Napoli”.
GIOVANE? VEDREMO SE PIACE A CONTE
Elmas dà equilibrio, permettendo a Lobotka e McTominay di accompagnare di più l’azione. Ora il Napoli ha le scelte ridotte, spero che Lukaku possa giocare più minuti compatibilmente con le sue condizioni. Capiremo se Giovane è un giocatore che Antonio gradisce al 100%, perché se lo hai preso è per farlo giocare subito ed ora si vedrà”.
CAMPIONATO LUNGO, NAPOLI NON PERDA TERRENO DALL’INTER
“Il campionato è lungo, il Napoli non deve perdere terreno rispetto all’Inter, deve crederci, ci sono tanti punti a disposizione. C’è il rischio che questo periodo fiacchi le ambizioni e l’autostima della squadra ma non deve accadere”.
