Il Napoli di Antonio Conte è stato eliminato dalla Champions League all’ultima giornata, sconfitto in casa dal Chelsea di Rosenoir. Ma quanto hanno incassato gli azzurri dalla partecipazione alla massima competizione europea?
NAPOLI, I RICAVI CHAMPIONS
Come si legge su Calcio e Finanza, “Il nuovo format del torneo, introdotto a partire dalla stagione 2024/25, ha portato a due conseguenze: più partite in programma, a cominciare già dalla prima fase e maggiori ricavi dalla competizione. La UEFA ha infatti annunciato la distribuzione di 2,47 miliardi di euro alle società, contro i circa 2 miliardi a stagione versati nel ciclo 2021-2024“.
Ai 18,62mln di euro che ciascun club ha ottenuto dalla qualificazione alla prima fase, vanno aggiunti i bonus per i risultati: 2,1 milioni per ciascuna vittoria e 700mila euro per ogni pareggio. Le due vittorie e i due pareggi raccolti dagli azzurri hanno fruttato per il Napoli un totale di 5,6 milioni di euro. Per quanto riguarda la cifra incassata sulla base della graduatoria, il totale ammonta a poco più di 2,1 milioni di euro.
In totale, dunque, il Napoli dalla partecipazione alla Champions 2025/2026 ha incassato 26,32mln di euro.
A questi vanno aggiunti altri 14,96 milioni di euro circa di quota europea e 7,26 milioni di quota non europea relativamente al nuovo pilastro “value” pensato dalla Uefa. Il totale è dunque di 48,54mln di incasso complessivo.
QUANTO PERDE IL NAPOLI PER LA MANCATA QUALIFICAZIONE ALLA PROSSIMA FASE DELLA CHAMPIONS?
Alla luce dell’eliminazione al primo turno dalla Champions, il Napoli perde un introito ulteriore che si aggirerebbe intorno ai 25mln di euro. Un vero colpo per le casse azzurre, che vivono di plusvalenze, oculatezza imprenditoriale, diritti tv e soprattutto proventi dalla massima competizione europea.
L’OBIETTIVO STAGIONALE
Si capisce bene, dunque, come sia indispensabile che il Napoli si piazzi tra i primi quattro nel campionato in corso, onde poter contare sui proventi della partecipazione alla prossima Champions League.
