Mimmo Malfitano ai microfoni di Radio Marte ha analizzato la pesante sconfitta subita dal Napoli contro la Juventus a Torino e l’avvicinamento all’importantissima sfida di Champions contro il Chelsea.
“PERCHE’ IL NAPOLI NON PROTESTA PER I TORTI ARBITRALI?”
“Domenica sera ho visto l’immagine della podcam che inquadra perfettamente Bremer che aggancia Hojlund prima con un braccio e poi con l’altro. Mariani domani arbitra, non avrà turni di stop né lui né Doveri, nonostante Rocchi non abbia ritenuto soddisfacente la direzione di gara tra Juve e Napoli. Questo è il fulcro del ragionamento: bocciati entrambi dal designatore arbitrale ma comunque arbitreranno.
Perché il Napoli non si espone? Perché De Laurentiis, Manna, Conte non protestano e dopo la partita il tecnico sembrava quasi mortificato? Il patron ha dato tutti i poteri a Conte lasciandolo anche a gestire questi aspetti. Potrei avere un retropensiero sul silenzio del tecnico, ma preferisco non dirlo o non pensarlo.
Il Napoli ha subìto troppi torti arbitrali, e ultimamente non sta protestando in modo adeguato”.
“COL CHELSEA SARA’ DURISSIMA PER IL NAPOLI”
“Col Chelsea la vedo dura, onestamente è molto complicato qualificarsi ai play off. Ho visto il Chelsea giocare, anche senza svariati titolari, se giocano così per il Napoli sarà durissima davvero. Gli inglesi verranno qui principalmente per non prendere gol, hanno bisogno di punti per evitare i play off e qualificarsi direttamente alla fase ad eliminazione diretta.
Non ho dubbi sulla prestazione del Napoli, relativamente alle risorse e al momento contingente degli azzurri. Se il Napoli riuscisse a fare punti domani, sarebbe già una grande impresa”.
“NAPOLI, COL CHELSEA MASSIMA ATTENZIONE!”
“Domani non bisogna prendere gol e bisogna farli! E’ tutto qui il discorso: se prendi gol non lo recuperi. Il Napoli deve partire molto accorto. Spinazzola a destra con Gutierrez a sinistra e Di Lorenzo dietro mi sembrerebbe l’assetto migliore possibile al momento”.
“CONTE HA INVITATO ALL’OTTIMISMO, SEMBRA TRANQUILLO”
“Conte mi è parso tranquillo, di solito prima di partite così fondamentali come quella di domani è molto teso. Oggi l’ho visto sereno, consapevole della situazione del Napoli. Ha invitato tutti all’ottimismo ed il Maradona a raccolta perché sostenga la squadra dall’inizio alla fine.
Conte ora non può permettersi di sminuire il valore dei giocatori che ha a disposizione e quindi ha voluto dare all’esterno questo senso di serenità. In spogliatoio sono sicuro che caricherà a dovere la squadra e sono convinto che ogni giocatore che domani scenderà in campo, lo farà con tutta l’attenzione e la carica possibili”.
“INFORTUNI HANNO CONDIZIONATO LA STAGIONE”
“Gli infortuni hanno pesantemente condizionato la stagione e fatto rendere il Napoli molto al di sotto delle aspettative. Bisogna adesso capire il perché di tutti questi infortuni. Bisogna studiarli tutti, io credo che grande responsabilità l’abbiano Conte e il suo staff con la preparazione atletica”.
“NON MI E’ PIACIUTO ATTEGGIAMENTO DI GIUFFREDI”
“Non ho gradito per nulla le dichiarazioni di Giuffredi, mi è sembrata una smargiassata, come un voler far capire chissà cosa a chi. Lui ha rapporti con il Direttore Sportivo, che senso ha fare queste dichiarazioni su Conte in merito all’impiego di Ambrosino e Marianucci? Queste cose si chiariscono in privato. Se fosse vero che i due calciatori si sono tirati fuori dagli allenamenti, andrebbero perseguiti! Due che non servono a niente, non hanno fatto chissà cosa nella loro carriera si sarebbero permessi di rifiutarsi di allenarsi? Ma non scherziamo: SE FOSSE VERO, la Società non può farla passare così, dovrebbe prendere dei provvedimenti”.
