Basket Napoli news: sconfitta in volata per la Guerri Napoli che cede in trasferta all’Openjobmetis Varese per 84-80
Blitz sfiorato
Nell’anticipo disputato ieri sera gli azzurri hanno giocato una partita intensa, arrivando ad un passo dalla vittoria, cedendo solo nelle azioni finali. Il primo canestro è di Flagg, da tre punti, risponde Alviti. Nel finale la Guerri riesce in un minibreak con Bolton e Flagg per il 20-18 dopo un quarto di gioco. Buona partenza di Varese nel secondo quarto, 4-0 di parziale, poi tra le cose da segnalare ci sono una gran giocata di Faggian, e sei punti in fila di Moore. Nel finale canestro per Mitrou-Long per il 38-42 all’intervallo lungo.
Battaglia in tutti i quarti
Inizia bene anche nel terzo quarto Varese che impatta con Moore, Mitrou-Long segna in entrata, Croswell riporta gli azzurri sul +6, 44-50 ma Nkamhoua torna a segnare per l’Openjobmetis. Il quarto si chiude sulla tripla di Assui, 62-60 dopo tre tempi. Ottimo inizio di quarto parziale per la Guerri che piazza un break di 0-9 guidato da El Amin e Bolton, Librizzi torna a segnare per Varese, tripla per Stewart, rispondono Simms e Flagg,67-73 a metà quarto, timeout Varese.
Finale intenso
L’Openjobmetis trova un pesante contro break di 0-7 per tornare avanti, timeout per Coach Magro. Gioco da tre punti per Stewart, segna Mitrou-Long, 2 su 2 per Simms dalla lunetta, Moore segna l’80-78, Simms non riesce nel tap-in mentre Stewart non sbaglia i liberi. Non molla la Guerri con Bolton ma Stewart è ancora preciso. Finisce 84-80 per l’Openjobmetis.
Il tabellino di Napoli
Bolton 16, Mitrou-Long 13, Flagg 12, El-Amin 12, Simms 10, Croswell 8, Faggian 6, Treier 3, Caruso, Gentile, Saccoccia, Gloria n.e.
Si ricordi che la Guerri Napoli tornerà in campo lunedì prossimo, 12 gennaio 2026, alle ore 18:45 all’Alcott Arena contro l’EA7 Emporio Armani Milano.
Le dichiarazioni del coach Magro
“Siamo rammaricati per il risultato, questa partita era importantissima per raggiungere il primo traguardo stagionale. Abbiamo un’altra partita da poter giocare in casa per riuscire nell’obiettivo, contro una squadra molto forte. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, abbiamo scelto quintetti atipici, dando dei frutti in positivo ma abbiamo pagato molto a rimbalzo. Andare in trasferta, perdere 20 palle e concedere tanti rimbalzi in attacco, e nonostante tutto perdere solo nelle azioni finali, lascia grande rammarico. Sapevamo – ha detto il tecnico della Guerri Napoli – che sarebbe stata una partita di parziali, da parte di entrambe le squadre. Complimenti a Varese per la partita giocata, specialmente nei momenti decisivi. Tutti noi abbiamo responsabilità, ovviamente me compreso, per gli errori fatti. La percentuale scarsa da 3 punti purtroppo ci condanna. Avevamo la possibilità di raggiungere subito un obiettivo importante, abbiamo perso un’occasione ma continuiamo a lavorare. Credo nel gruppo, in quello che stiamo facendo, usciamo a testa alta. Non siamo ovviamente contenti ma guardiamo al futuro per crescere ancora”.
