Basket Napoli News: l’Armani si impone 77-71, azzurri alla fase finale di Coppa Italia
L’esclusione di Trapani favorisce Napoli
Sconfitta indolore per la Guerri Napoli Basket contro Milano: la qualificazione alle ‘Final Eight’ di Coppa Italia è stata assicurata dall’esclusione dal campionato di serie A del Trapani Basket. La Federbasket ha deciso a causa del comportamento “sleale e privo di fair play e correttezza sportiva” del sodalizio siciliano, che contro Trento ha mandato a referto solo 7 giocatori, 4 dei quali provenienti dalle giovanili, con l’arbitro che ha dovuto interrompere il match al 4 minuto. Napoli dunque finisce ottavo in classifica il girone di andata e parteciperà alle fasi finali della coppa che si terranno a Torino dal 18 al 22 febbraio. Primo match, nei quarti di finale, contro Virtus Bologna.
Ko con Milano nonostante Flagg
Per quanto riguarda il match di ieri sera, la Guerri ha giocato una buona partita e ha perso, contro la corazzata di coach Poeta, nonostante l’ottima prova di Flagg. Partenza buona degli uomini di Magro, tant’è che il primo quarto si chiude sul 23-15 per la Guerri che, sospinta anche dagli 8 punti di Mitrou-Long chiude l’intervallo lungo sul 38-32.
Rimonta e vittoria di Milano
Inizia bene Milano nel terzo quarto con Shields, Croswell segna il tap-in, Leday e Brooks portano l’Olimpia in vantaggio sul 40-41, chiudendo 45-47 a 2 dall’ultimo intervallo. Uno straordinario Flagg, con due triple consecutive riporta la Guerri sul +5, El Amin non sbaglia dalla lunetta, ma Brooks sulla sirena segna il 55-52, a fine terzo tempo. Tripla per Mitrou-Long, Brooks segna 2 canestri consecutivi per la nuova parità. Realizza Mitrou-Long in entrata, tecnico per Leday, Nebo schiaccia il 62-60 a 6 minuti dall’ultimo intervallo. Segna Shields 5 punti consecutivi, 1 su 2 di Croswell in lunetta, gioco da 3 punti di Brooks, 63-68 ad 1:48 . Gli azzurri non riescono a trovare il canestro, Ellis chiude la partita, vince Milano 71-77.
Le dichiarazioni a fine gara
“Credo che la squadra abbia disputato una partita solida, soprattutto dal punto di vista difensivo. Abbiamo giocato- ha detto il coach Alessandro Magro a fine gara- una partita da 70 punti subiti contro una squadra dal potenziale offensivo enorme. Abbiamo condotto la partita per larghi tratti, con merito. Poi la partita viene decisa dagli episodi, paghiamo la percentuale ai liberi mentre loro hanno dimostrato il talento dei loro giocatori. A metà stagione sei vittorie possono essere sufficienti per la qualificazione alla Final Eight, un traguardo prestigioso, fortemente voluto dal club e dalla squadra, ma nel girone di ritorno penso che possiamo fare ancora meglio. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, dobbiamo essere più cinici nei finali di partita”. La Guerri Napoli tornerà in campo domenica prossima, 18 gennaio, alle ore 17:00 in trasferta con la Dinamo Sassari.
credits: Luca Morvillo
