Basket Napoli News: tra sport e cultura ecco la divisa celebrativa della squadra di pallacanestro partenopea
La Special Edition
Si è tenuta questo pomeriggio, nella Sala della Loggia a Castel Nuovo (Maschio Angioino), la presentazione ufficiale della nuova maglia celebrativa della Guerri Napoli. Una “Special Edition” realizzata per omaggiare i 2500 anni della città di Napoli, coniugando l’identità sportiva del territorio con la sua millenaria eredità culturale. L’iniziativa, che vede la collaborazione di Givova e Sport Media House, non è solo un tributo alla storia della città, ma ha anche un importante fine benefico: il progetto sostiene infatti la Fondazione Santobono-Pausilipon Onlus, confermando il legame indissolubile tra lo sport professionistico e la solidarietà verso i più piccoli.
Tante personalità presenti
Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, la Direttrice della Fondazione Santobono-Pausilipon, Flavia Matrisciano, il direttore marketing di Givova, Gennaro Cozzolino, e il Creative Director di Sport Media House, Fausto Della Villa. Per la compagine sportiva della Guerri Napoli erano presenti il Coach Alessandro Magro, il General Manager James Laughlin, il Direttore Sportivo Alessandro Di Fede e l’atleta Savion Flagg, testimonial d’eccezione della nuova divisa.
Le parole dell’assessore Emanuela Ferrante
“Questa maglia non è soltanto un capo sportivo, ma un simbolo d’orgoglio che racchiude 2500 anni di storia e di passione. Celebrare le nostre radici attraverso il basket, sostenendo al contempo un’eccellenza come il Santobono-Pausilipon, dimostra la potenza sociale del nostro sport. Questo evento rappresenta un tassello fondamentale nel percorso che ci vede protagonisti: Napoli si sta preparando a vivere la straordinaria sfida di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Vogliamo che lo sport sia il motore della rinascita e della visibilità internazionale della nostra città, portando i nostri valori e la nostra identità sul tetto d’Europa.”
Le parole di Alessandro di Fede (Ds Guerri Napoli)
“L’idea nasce un po’ di tempo fa con l’obiettivo di valorizzare il Vesuvio come simbolo dell’identità e dell’energia di Napoli. Fondamentale è stato il contributo creativo di Savion Flagg, di cui abbiamo riscoperto la visione artistica, sensibilità e professionalità, dando un’anima forte al progetto poi sviluppato insieme a Bey Studio e Givova. Il risultato finale unisce sport e solidarietà: le maglie firmate dai giocatori saranno messe all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza al Pausilipon Santobono.”
Le parole di Fausto Della Villa
“Il team- ha detto il Creative Director di Sport Media House del club – si è occupato del concept creativo della maglia, definendone messaggi e obiettivi e trasformando l’idea in un prodotto concreto grazie al supporto di Givova. L’ispirazione nasce dal Vesuvio: il nero come terra fertile, le sue forme scomposte come texture e l’oro come richiamo all’anima barocca e intensa di Napoli. Tutti questi elementi sono stati rielaborati in un design ricco di dettagli, con l’obiettivo di unire forte identità estetica e una finalità solidale.”
Le parole di Gennaro Cozzolino
“Da anni accompagnamo con convinzione i progetti del Napoli Basket e, quando è arrivata- ha detto il , Direttore Marketing Givova- questa nuova proposta, l’entusiasmo è stato immediato, anche se i tempi erano molto stretti. C’è stata fin da subito grande disponibilità e collaborazione con tutta la struttura e con i partner creativi, riuscendo a trasformare questa sfida in un progetto che unisce basket, città e impegno sociale. L’auspicio è che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo dai tifosi e che la vendita delle maglie possa sostenere concretamente una causa nobile, celebrando allo stesso tempo Napoli.”
Le parole Flavia Matrisciano, Direttrice della Fondazione Santobono-Pausilipon
“L’assegno e le iniziative a favore dei bambini in ospedale rappresentano un aiuto concreto per migliorare la loro vita e la loro salute, e allo stesso tempo mostrano la vicinanza e la solidarietà della comunità, delle istituzioni e delle imprese locali. Gestire questi momenti di attenzione e cura ci ricorda quanto sia importante sostenersi a vicenda, soprattutto in un periodo come il Natale, portando speranza e gratitudine. Non vediamo l’ora di accogliervi tutti in ospedale per vivere insieme questo momento speciale.
Le parole di coach Alessandro Magro
“Tante volte dimentichiamo quanto siamo fortunati. Sapere che con così poco possiamo rendere felici dei bambini ci deve far riflettere. Mi sento fortunato a rappresentare questa squadra. Non si può definire Napoli con una parola. Napoli è travolgente, passione, voglia di riscatto. È bello condividere questo sogno. C’è la voglia di far bene, ho avuto la fortuna di girare tanto. Credo che nella vita le cose cambino quando devono, trovarmi qui adesso mi da grandi responsabilità Ci teniamo a fare da veicolo sociale. Saremo sempre disponibili in qualsiasi evento di natura solidale. Ogni giorno divento sempre pia figlio del Vesuvio, voglio starci per molto e provare a lasciare il segno perché questa città è meravigliosa.”
