Il Napoli, reduce dalla cocente eliminazione dalla Champions League e dalla Coppa Italia, ha l’imperativo categorico di qualificarsi alla prossima massima competizione europea.
I proventi della Champions, infatti, sono ossigeno puro per tutte le Società, ancor di più per quella partenopea che vive di player trading e – appunto – ricavi dalla Champions League.
NAPOLI, OBIETTIVO CHAMPIONS
Diamo uno sguardo alla classifica, considerando che si qualificheranno alla prossima massima ompetizione europea le prime quattro. Attualmente, dopo 24 giornate, la classifica dice:
- INTER – 58 pt
- MILAN – 50 pt (1 partita da recuperare, contro il Como)
- NAPOLI – 49 pt
- JUVENTUS – 46 pt
- ROMA – 46 pt
- COMO – 41 pt (1 partita da recuperare, con il Milan)
Ci sono dunque, allo stato attuale, 5 squadre in lotta per 4 posti, con il Como che potrebbe inserirsi nella corsa europea.
Sembra assolutamente irraggiungibile l’Inter di Chivu, a +9 dagli azzurri e in splendida forma: gol a valanga, gioco, mentalità. I nerazzurri sembrano al momento inarrestabili. Interessante sarà la sfida di recupero della 24° giornata tra Milan e Como che, seppur non muoverebbe la classifica, potrebbe vedere i rossoneri di Allegri ridurre le distanze dalla capolista ed aumentare quella dalla squadra di Conte o, in caso contrario, potrebbe vedere i comaschi avvicinarsi pericolosamente alla zona dell’Europa che conta.
IL CALENDARIO DI INTER E NAPOLI A CONFRONTO
L’Inter, da qui a metà aprile, dovrà incontrare: Juventus, Lecce, Genoa, Milan, Atalanta, Fiorentina, Roma e Como. In più, avrà 3 partite in più rispetto al Napoli (le due di Champions contro il Bodo Glimt e la partita di andata delle semifinali di Coppa Italia contro il Como che ha eliminato il Napoli nei quarti).
Il Napoli, dal canto suo, da qui a metà aprile, incontrerà: Roma, Atalanta, Verona, Torino, Lecce, Cagliari, Milan e Parma.
In Serie A, 4 i big match (5 con quello con il Como) per l’Inter di Chivu; 3 quelli che dovrà affrontare il Napoli di Conte.
Napoli che potrà sì concentrarsi solo su campionato, ma che ha visto la perdita di punti preziosi proprio contro le squadre medio-piccole (Torino e Verona appunto, ma non solo).
LE PROSPETTIVE PER IL NAPOLI
Dunque, se la zona Champions è assolutamente alla portata degli azzurri, che nelle prossime settimane ritroveranno Gilmour ed altri infortunati, il recupero del terreno che li distanzia dai nerazzurri appare molto più complesso. Fermo restando che le partite in Champions e quella in Coppa Italia (tutti obiettivi fondamentali per l’Inter) potrebbero togliere importanti energie fisiche e nervose ad una squadra che al momento sembra davvero inarrestabile.
Ci sarà da vivere un ultimo terzo del campionato al cardiopalma. Con il Napoli che, con la settimana tipo ed il recupero degli infortunati, potrebbe comunque dire la sua.
