Ancora nessuna vittoria. Il Napoli targato Maurizio Sarri conferma l’andamento lento e al Castellani si limita ad un 2-2 che non può essere completamente soddisfacente. Gli azzurri giocano male soprattutto nel primo tempo e in meno di venti minuti subiscono già due reti con le solite disattenzioni difensive. L’Empoli passa all’3′: Pucciarelli trova Saponara, il quartetto arretrato resta alto e non scappa indietro. Hysaj ma soprattutto Albiol non contrastano il trequartista che realizza subito l’1-0. Il pari del Napoli è immediato: la prodezza di Insigne è da applausi, l’assist di Gabbiadini pure. La squadra di Sarri, però, mostra problemi. Valdifiori non orchestra la manovra, soffrono anche Allan e Hamsik. L’Empoli gioca meglio e torna in vantaggio al 18′: Saponara anticipa Albiol in area, la palla arriva a Pucciarelli che realizza il 2-1. Il Napoli lamenta il fallo di mano del trequartista, ma Banti fa proseguire. Il Napoli ci prova con Insigne e Gabbiadini, ma trova il pari solo nella ripresa: l’inserimento di Allan, sull’assist di Gabbiadini è perfetto, e vale il 2-2. I toscani crollano fisicamente e arretrano. Sarri inserisce Callejon e Mertens passando al 4-3-3 ma serve a poco. Il Napoli costruisce un solo vero pericolo all’ultimo istante: Skorupski devia la conclusione di Hamsik, Callejon colpisce il palo, ma l’arbitro aveva fermato per fuorigioco (molto dubbio). Finisce così. Questo il tabellino:
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (35’ st Laurini), Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (27’ st Paredes), Diousse, Croce; Saponara; Pucciareli, Maccarone (23’ st Livaja). A disp: Pugliesi, Pelagotti; Laurini, Bittante, Costa, Camporese, Ronaldo, Maiello, Krunic. All. Giampaolo.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Allan, Valdifiori (14’ st Jorginho), Hamsik; Insigne (27’ st Callejon); Higuain, Gabbiadini (20’ st Mertens). A disp: Gabriel, Henrique, Koulibaly, Strinic, Ghoulam, Jorginho, David Lopez, El Kaddouri, Mertens. All. Sarri.
ARBITRO: Banti di Livorno
RETI: 3’ pt Saponara, 7’ pt Insigne, 18’ pt Pucciarelli, 5’ st Allan
NOTE: espulso Giuntoli per proteste. Ammoniti Allan, Croce, Valdifiori, Livaja, Jorginho, Hysaj. Angoli 4-4.