L’esperto di economia applicata al calcio, Fabrizio Vettosi, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte per analizzare mercato, introiti ricavati e persi con l’eliminazione del Napoli dalla Champions League.
QUASI 30MLN DI MANCATO INCASSO CON L’ELIMINAZIONE DALLA CHAMPIONS
“L’eliminazione del Napoli dalla Champions costa tanto anche in previsione dell’indicatore del costo allargato che scenderà allo 0,7%. Quest’anno il Napoli percepirà poco più di 40ml di euro contro i 72,5 che il passaggio agli ottavi avrebbe garantito. Quasi 30mln in meno per le casse del club di De Laurentiis”.
INVESTIMENTI SUL MERCATO, ECCO COME IL NAPOLI SI MUOVERA’
“Da economista dell’industria del calcio, penso che il Napoli ha basato tutto il suo successo aziendale sul dimensionamento, mentre negli ultimi due anni sul sovradimensionamento. Il club azzurro puntava su calciatori giovani (22-24 anni), pagandoli bene in termini di investimento, meno in termini di ingaggio, per poi farli esplodere e rivenderli a prezzo molto più importante. Il Napoli più di 180mln di euro di ricavi non potrà fare, 250mln con i ricavi Champions. Ora il costo dello staff tecnico è 3-4 volte quello pagato fino a due anni fa”.
IL NAPOLI DEVE DIMENSIONARSI SULLA BASE DELLE PROPRIE POSSIBILITA’
“Il Napoli deve correttamente DIMENSIONARSI per essere competitivo nel suo ambito. Il calcio è industria ed economia, i proprietari si assumono dei rischi. in due anni il Napoli ha investito 326mln di euro, con l’obiettivo di puntare ad andare il più avanti possibile in Champions. Non ha ottenuto quello per cui aveva investito tanto. Perché investire oltre le mie dimensioni aziendali senza ottenere nulla?”.
IL NAPOLI DEVE QUALIFICARSI ALLA PROSSIMA CHAMPIONS!
“Il Napoli deve avere un costo dell’area tecnica inferiore ai 100mln di euro, mai superiore. Questo gli garantirebbe di restare competitivo, il che significa restare tra 1° e 4° posto, dove economicamente non c’è alcuna differenza tra 1° e 4°. Per il Napoli è imprescindibile qualificarsi alla prossima Champions! IMPRESCINDIBILE!“
Poi deve essere bravo a trovare calciatori più giovane che guadagnano meno. Deve però prima uscire dalla situazione attuale, vendendo o ricollocando dei giocatori che non si sono valorizzati a Napoli.
Per tornare a fare mercato, il Napoli deve abbassare il costo dell’area tecnica, oggi lievitato esponenzialmente.
E’ complesso il lavoro che dovrà fare il direttore sportivo del Napoli.
