C’è un aumento dei furti nelle case. Ci sono tanti malcapitati cittadini che li patiscono e chi, come Inter e Milan, che se ne… avvantaggiano. Ovvero, i furti in casa delle due milanesi li subiscono le squadre che vanno a giocare a San Siro. Questo pessimo fenomeno si verifica da tantissimi anni (ancora ricordo la mano destra di Omar Sivori che, roteando le dita, fa il gesto del furto dopo una partita tra Inter e Napoli), ma nessuno o quasi ci fa più caso. Io li definisco arbitraggi chirurgici. E’ diventato quasi una regola che chi va a giocare su quel terreno debba subire qualcosa: un rigore contro fischiato; un rigore a favore non fischiato; un fuorigioco esistente che non viene visto e avvantaggia le due milanesi; un fuorigioco inesistente che viene rilevato e blocca la manovra della formazione avversaria; la sudditanza di tantissimi arbitri; l’atteggiamento arrogante, aggressivo e intimidatorio di alcuni calciatori nei confronti degli avversari (Gattuso contro Hamsik, ricordate?) e delle terne arbitrali; il… permesso alle milanesi di giocare duro senza ammonire; l’espulsione di uno dei calciatori della squadra avversaria… Insomma, di tutto, di più. Di nauseante.
Ecco alcuni degli ultimi episodi: gol-vittoria di Pato in fuorigioco in Milan-Novara di coppa Italia; gol di Ibrahimovic in fuorigioco in Milan-Lazio nei quarti di coppa Italia e con Reja logicamente e giustamente infuriato; gol di Milito (il terzo) in fuorigioco in Inter-Palermo.
Cosa accadrà, domenica pomeriggio, in occasione di Milan-Napoli? L’ho detto e lo ripeto: il Napoli sa di avere dei limiti e sbaglia da solo, gli arbitri non lo aiutino…