Napoli – Sembrava stregata, chiusa a doppia mandata, protetta da un sortilegio lanciato da chissà chi, da chissà dove. Poi, proprio all’ultimo assalto, la porta del Palermo è stata scardinata. Maggio, proprio lui, lo scassinatore benedetto dai 35mila di Fuorigrotta. Uno a zero, siciliani al tappeto e Napoli in paradiso. Terzi in classifica, alla pari della Juve: il sogno Champions continua. Vittoria strameritata dagli azzurri. Cavani e Lavezzi ci provano nel primo tempo, ma Sirigu si supera. Nella ripresa, poi, quello del portiere palermitano diventa un vero e proprio show. Prodigiose le risposte ancora su Cavani, Lavezzi, Hamsik. E il Palermo? È tutto in un tiro di Pastore che si spegne poco a lato. Il finale è a tambur battente, il Napoli lo gioca senza il Pocho, messo ko dalle botte degli avversari. C’è Dumitru, ma soprattutto c’è il cuore grande degli azzurri che all’ultimo istante del recupero concede a Maggio la chance della vita. Assist perfetto di Cavani, spaccata incerta ma efficace, palla in rete. E Napoli continua a sognare.
Napoli-Palermo 1-0 TABELLINO
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza (32′ st Yebda), Dossena (39′ st Vitale); Hamsik, Lavezzi (27′ st Dumitru); Cavani. A disp.: Iezzo, Santacroce, Cribari, Zuniga. All.: Mazzarri.
Palermo (3-4-2-1): Sirigu; Munoz, Goian, Bovo; Cassani, Migliaccio, Nocerino, Balzaretti; Ilicic (48′ st Pinilla), Pastore; Miccoli (20′ st Maccarone). A disp.: Benussi, Kasami, Garcia, Liverani, Rigoni. A disp.: Rossi.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Rete: 49′ st Maggio
Note: ammoniti Goian, Grava, Aronica, Cassani. Angoli 16-2. Recupero: 2′ pt, 4′ st. Spettatori 35mila circa.