/ Halloween, i Templari organizzano veglie di preghiera in oltre 30 città: coinvolte anche Napoli e Caserta

Halloween, i Templari organizzano veglie di preghiera in oltre 30 città: coinvolte anche Napoli e Caserta

 

Una notte di preghiera nelle chiese italiane in concomitanza con Halloween. È l’iniziativa promossa dall’associazione Templari Oggi per la notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre 2026. Centinaia di aderenti parteciperanno a una veglia simultanea in oltre trenta città, con momenti di adorazione eucaristica, recita del Rosario e presenza nei luoghi di culto. Tra le città coinvolte figurano anche Napoli e Caserta.

 

L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è dedicare la notte al raccoglimento spirituale e alla tutela della sacralità degli edifici religiosi. Una risposta alle celebrazioni di Halloween che, secondo l’associazione, possono essere accompagnate in alcuni casi da fenomeni legati a pratiche occulte o gesti di profanazione.

 

Halloween, la veglia dei Templari Oggi nelle chiese italiane

 

L’iniziativa, annunciata attraverso una comunicazione ufficiale dell’associazione, non prevede manifestazioni di protesta o azioni di contrapposizione. I partecipanti si alterneranno invece in turni di preghiera all’interno delle chiese, mantenendo un atteggiamento di silenzio e raccoglimento.

 

«La risposta dei Templari Oggi non assume toni polemici né posture aggressive, ma si concretizza nella presenza fisica e orante all’interno delle chiese», si legge nella nota diffusa dai promotori.

 

La mobilitazione punta a rappresentare un presidio esclusivamente spirituale, fondato sulla tradizione cristiana e sulla presenza coordinata degli aderenti nei luoghi di culto.

 

L’appuntamento si inserisce nelle attività che l’associazione dichiara di svolgere abitualmente per la custodia, la salvaguardia e la riapertura di edifici religiosi abbandonati o a rischio degrado.

 

Napoli e Caserta tra le città coinvolte nella notte di preghiera

 

La veglia interesserà numerosi centri italiani, dalle grandi città ai comuni di dimensioni più contenute. In Campania sono confermate iniziative a Napoli e Caserta, che parteciperanno alla mobilitazione nazionale insieme ad altre località del Mezzogiorno.

 

Tra queste figurano Bari, Trani, Lecce e Taranto, mentre in Sicilia sono previste iniziative a Palermo, Catania, Messina e Agrigento.

 

Al Nord saranno coinvolte, tra le altre, Torino, Milano, Bologna, Venezia, Padova, Verona, Udine, Modena, Reggio Emilia, Bolzano e Mantova. Nel Centro Italia la veglia raggiungerà Roma, Assisi, Siena, Ancona, L’Aquila e Chieti.

 

In ogni località gli aderenti organizzeranno momenti di preghiera e adorazione, con l’intenzione di partecipare idealmente a un’unica veglia nazionale nella notte di Halloween.

 

Templari Oggi, preghiere anche all’estero nella notte di Halloween

 

L’iniziativa avrà anche una dimensione internazionale. Secondo quanto comunicato dall’associazione, momenti di preghiera sono previsti in diversi Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti, in Canada e in Brasile.

 

La rete dei partecipanti si estenderà inoltre ad alcune comunità in Asia e Oceania.

 

I promotori sottolineano il carattere religioso e non polemico della mobilitazione, presentata come un’occasione di testimonianza della fede e di attenzione verso il patrimonio ecclesiastico.

 

La contemporaneità delle veglie, nella notte che precede la festività di Ognissanti, rappresenta l’elemento centrale dell’iniziativa, che unirà simbolicamente i partecipanti attraverso il Rosario e l’adorazione eucaristica.

 

Altre News
Ora in onda
Prossimo show

Altro dall'autore

Radio Marte

Traccia corrente

Titolo

Artista