Lecce – Manca ancora un punto per festeggiare il terzo posto. Il Napoli lo aveva quasi preso a Lecce, ma butta via una grande occasione. I padroni di casa trovano il successo nel finale con una prodezza di Chevanton e festeggiano. Il Napoli sfiora il 2-2 con Mascara, ma finisce così. Adesso serve almeno il pari con l’Inter. Mancheranno – però – Cavani (espulso) e Mascara (era in diffida, è stato ammonito) nella sfida del San Paolo. Poche emozioni nel primo tempo. Il Lecce si fida poco del Napoli e decide di controllare l’avversario con attenzione. Gli azzurri sbattono su un autentico muro e mancano incisività negli ultimi 16 metri. Lavezzi dovrebbe innescare la manovra offensiva con la sua velocità, ma il Pocho è ad intermittenza. Hamsik tenta di arretrare per dettare gli insermenti, Cavani è troppo solo. Il Lecce recupera il pallone e tenta di ripartire. Le emozioni sono pochissime. Due conclusioni dei padroni di casa (Munari e Vives), entrambe fuori lo specchio della porta, che protestano al 44′ per un tocco di braccio in area di rigore di Cannavaro che Valeri non sanziona. Il Napoli è stato vittima di una svista al 25′: l’assistente Cariolato giudica in fuorigioco la posizione di Maggio che è in linea. Di tutt’altro stampo la ripresa. Dopo una bella azione di Lavezzi, il Lecce passa in vantaggio al 3′. Contatto in area tra Campagnaro e Olivera, Valeri assegna il rigore, ma Cavani protesta per la rimessa laterale precedente (l’ultimo tocco era di Mesbah). Corvia segna l’1-0, poi al 9′ si fa espellere per doppia ammonizione. Mazzarri fa entrare Zuniga e Mascara e sono proprio loro a confezionare il pari al 22′: cross del colombiano, colpo di testa dell’attaccante. Cavani si divora il 2-1 e s’innervosisce. Becca il secondo giallo per un fallo di frustrazione (il primo per proteste) e viene espulso. Salterà l’Inter assieme a Mascara, ammonito anche lui. Il Napoli si addormenta e il Lecce segna il 2-1 con una prodezza di Chevanton. Questo il tabellino della gara:
Lecce (4-4-2): Rosati; Tomovic, Gustavo, Fabiano, Mesbah; Olivera, Vives (24′ st Giuliatto), Giacomazzi, Munari (35′ st Chevanton); Corvia, Di Michele (47′ st Coppola). A disp: Benassi, Donati, Brivio, Jeda. All. De Canio.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Yebda (15′ st Mascara), Dossena (14′ st Zuniga); Hamsik (40′ st Pazienza), Lavezzi; Cavani. A disp: Iezzo, Santacroce, Ruiz, Sosa. All. Mazzarri.
Arbitro: Valeri di Roma
Reti: 4′ st Corvia rig., 22′ st Mascara, 43′ st Chevanton
Note: espulsi Corvia al 9′ st e al 29′ st Cavani per doppio giallo. Ammoniti Maggio, Giacomazzi, Mascara, De Sanctis, Chevanton, Cannavaro. Angoli 3-4. Spettatori 15mila circa. Recupero 0′ pt, 5′ st.