
Altro che seconde linee. Il Napoli tritura l’Aik Solna conquistando i primi tre punti nel girone di Europa League. Quattro a zero il punteggio per gli azzurri, orfani di tanti big ma con un campione in più, Edu Vargas, autore di una tripletta e finalmente protagonista con la maglia del Ciuccio. La partita si mette subito sui binari giusti per il Napoli. Al 6′ gli azzurri sono già in vantaggio: lancio lungo di Gamberini, Vargas scatta sul filo del fuorigioco, elude l’intervento di Karlsson e beffa il portiere Turina con un tocco morbido di destro. La reazione dell’Aik frutta un paio di mischie e qualche brivido per la porta partenopea, ma Rosati è attento tanto sull’incursione di Bangura quanto sulla conclusione da fuori di Danielsson. Durante l’intervallo Mazzarri – pardon, Frustalupi – sostituisce El Kaddouri con Hamsik. Pronti via ed il Napoli raddoppia ad inizio ripresa.
Insigne calcia velocemente una punizione lanciando Vargas a tu per tu con Turina, per il cileno è un gioco da ragazzi firmare il secondo gol personale. Lo show di Edu, però, non è ancora finito. Al 24′ Hamsik gli serve un pallone d’oro che l’ex stella dell’Universidad de Chile trasforma in gol con un destro potente che piega le mani al portiere. A rovinare – solo parzialmente – la festa, arriva l’espulsione di Hamsik. Lo slovacco reagisce d’istinto ad un fallaccio di Johansson e si becca il rosso diretto. Poco male, nel finale c’è spazio pure per il gol di Dzemaili che va a segno con un destraccio da fuori deviato da un difensore svedese. Finisce 3-0. L’avventura europea del Napoli comincia nel modo giusto.
Napoli-Aik Solna 4-0 TABELLINO
Napoli (3-5-1-1): Rosati; Gamberini, Fernandez, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (11′ st Dzemaili), El Kaddouri (1′ st Hamsik), Dossena; Insigne; Vargas (35′ st Zuniga). A disp.: De Sanctis, Uvini, Cannavaro, Pandev. All.: Frustalupi (Mazzarri squalificato)
Aik Solna (4-4-2): Turina; Lorentzon (25′ st Quaison), Karlsson, Majstorovic, Johansson; Lalawele, Borges, Danielsson (36′ st Lundberg), Mutumba; Karikari (31′ st Goitom), Bangura. A disp.: Stamatopoulos, Backman, Ibrahim, Gustavsson. All.: Alm
Arbitro: Turpin (Fra)
Reti: 6′ pt, 1′ st e 24′ st Vargas, 46′ st Dzemaili
Note: espulso al 30′ st Hamsik per fallo di reazione. Ammoniti Donadel, Johansson, Bangura.
Angoli 5-6. Recupero: 0′ pt, 3′ st. Spettatori 15mila circa.