Torino – Manca soltanto l’ultimo sfizio, ma il pari con la Juve ha comunque un sapore molto gustoso. Il Napoli, infatti, gioca con le seconde linee e tanto basta per mettere in difficoltà una Vecchia Signora davvero allo sbando. La squadra di Mazzarri culla il colpaccio e lo sfiora con il guizzo di Lucarelli che è la notizia più bella della serata. Arriva la gioia personale per il Che di Livorno. Rottura del crociato, una lunga rincorsa e finalmente l’esultanza con la specialità della casa: il colpo di testa. Il Napoli 2 ha la voglia di regalarsi un’impresa e una buona determinazione. La Juve è solo Del Piero, il capitano colpisce due volte la traversa, i bianconeri – però – mancano di continuità. Gli azzurri ne approfittano. Maggio affonda come un coltello nel burro: serve a Lucarelli (17′) un assist perfetto, ma il bomber centra la traversa. Il gol è questione di tempo: al 21′ Sosa pennella, Maggio supera Buffon con un preciso colpo di testa. La Vecchia Signora s’affida soltanto al suo capitano, De Sanctis fa buona guardia. L’approccio della ripresa, invece, è completamente sbagliato. Squadra troppo molle che arretra pericolosamente. Il pareggio nasce da un brutto ripiegamento di Ruiz che regala un calcio d’angolo. Toni svetta, De Sanctis non trattiene, Chiellini fa 1-1. L’inerzia della partita sembra cambiata. Juventus più sicura adesso, ci prova anche Barzagli. Mazzarri non ci sta: entrano Lavezzi e Hamsik, la storia cambia. Il Napoli torna a crederci. Il Pocho s’inserisce negli spazi e fa male. Il vantaggio è un premio per Cristiano Lucarelli che svetta sul calcio d’angolo di Lavezzi e si regala il primo gol di una stagione condizionata dalla rottura del legamento crociato. La Juve è completamente in bambola, il gol della Roma toglie qualsiasi possibilità di Europa e gli azzurri tentano di approfittarne. I padroni di casa si affidano all’orgoglio e pareggiano al 39′: Aquilani (ma c’è un fallo su Mascara) verticalizza per Matri – tutto solo in area – che fa 2-2. Lavezzi ha la possibilità di firmare il nuovo vantaggio, Buffon limita i danni e devia in angolo. Finisce così. Ed è bellissimo. Questo il tabellino della gara:
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Salihamidzic, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Krasic (29′ st De Ceglie), Aquilani, Marchisio, Pepe (1′ st Boniperti); Toni (26′ st Matri), Del Piero. A disp: Storari, Giandonato, Sorensen, Martinez. All. Delneri.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cribari, Ruiz; Maggio, Gargano, Maiello (22′ st Hamsik), Zuniga; Sosa (8′ st Lavezzi), Mascara; Lucarelli (41′ st Aronica). A disp: Iezzo, Grava, Dossena, Cannavaro. All. Mazzarri.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Reti: 22′ pt Maggio, 2′ st Chiellini, 25′ st Lucarelli, 39′ st Matri
Note: ammoniti Chiellini, Ruiz, Marchisio, Mascara, Gargano, Barzagli. Angoli 8-7.