Vila-Real – L’Europe League fa rima con maledizione. Il Napoli domina ma non basta. Quatttro minuti nel primo tempo cancellano una prestazione perfetta. Il Villarreal riesce a ribaltare il risultato e nella ripresa non c’è niente da fare. Entra Cavani, si traveste da trascinatore, colpisce pure un palo, ma la palla non entra. La serata è stregata: legno anche per Lavezzi e la maledizione è servita. Il Napoli parte bene. Monologo azzurro nel primo tempo. Turnover non significa snobbare l’avversario. Anzi, è esattamente il contrario. Il Napoli prepara alla perfezione la partita. Ritmo alto, pressing indiavolato sui portatori di palla del Villarreal per ripartire a folle velocità. Lavezzi, poi, non dà punti di riferimento davanti e detta l’inserimento. Il Pocho ha un solo difetto: non è freddo al 6′ sul cross di Dossena. Ci pensa Hamsik al 17′. Lavezzi, in fase di rifinitura la storia è diversa, pennella un cross per lo slovacco che di testa fa esplodere i tremila napoletani. Cede una balaustra, qualcuno finisce in campo (tre leggermente feriti e trasportati al centro medico) per l’entusiasmo. Il Pocho ha l’occasione di chiudere la partita al 28′: contropiede di Sosa, lancio perfetto, Lavezzi entra in area, ma spara su Diego Lopez che si salva pure sul siluro di Yebda. Poi la partita cambia. Il Villarreal pareggia al 38′: Borja Valero vince un contrasto su Cribari, apre per Nilmar che segna l’1-1. Non finisce qua. Yebda è contrastato da Nilmar in mediana che perde palla (Mazzarri lamenta un fallo del brasiliano), Borja Valero allarga per Rossi, conclusione deviata da Zuniga e 2-1 per gli spagnoli. Entra subito Cavani nella ripresa. Il Matador cambia volto all’attacco e sfiora il pareggio al 21′: lancio di Lavezzi, destro a giro che si stampa sul palo. Il Matador ci prova ancora al 25′, ma la semirovesciata è alta. Lavezzi colpisce il palo su calcio d’angolo. Una vera e propria maledizione. Il Villarreal passa, il Napoli recrimina. Questo il tabellino della gara:
VILLARREAL (4-4-2): D. Lopez; Mario, Gonzalo, Musacchio, Capdevila; Cazorla (33′ st Català), Bruno, Borja Valero, Cani (36′ st Gullon); Nilmar, Rossi (44′ st Ruben). A disposizione: Oliva, Cicinho, Kiko, Wakaso. All. Garrido
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cribari (37′ st Mascara), Ruiz; Zuniga, Gargano, Yebda (19′ st Pazienza), Dossena; Sosa (8′ st Cavani) , Hamsik; Lavezzi. A disp: Iezzo, Santacroce, Cannavaro, Maggio. All. Mazzarri.
ARBITRO: Cakyr (Turchia)
RETI: 17′ pt Hamsik, 43′ pt Nilmar, 46′ pt Rossi
NOTE: ammoniti Musacchio, Yebda, Ruiz, Santi Cazorla, Campagnaro, Capdevila, Nilmar, Hamsik. Angoli 2-9.