Terza sconfitta consecutiva per la Expert Napoli, caduta questa volta sul campo di Forlì con un eloquente 71-57, sintomo di tutte le difficoltà offensive palesate nuovamente dagli azzurri, che hanno tirato male da tre punti (6/19) e venuti meno nel pitturato (notoriamente uno dei punti di forza), sovrastati da un Cain a tratti immarcabile. La squadra romagnola ha un piglio totalmente diverso, lotta su ogni pallone e ci mette tanta cattiveria agonistica, cosa che al contrario non succede ai ragazzi di coach Cavina, apparsi molli e spaesati, in cerca ancora della continuità giusta nella metà campo offensiva. Napoli scende in campo con le novità Valentini e Bryan nello starting five, al fianco di Black, Malaventura e Weaver. Partono subito a spron battuto i padroni di casa che volano sul 5-0, prima del contro-parziale azzurro di 7-0 firmato Bryan ( con due schiacciate) e Weaver (con una tripla). L’equilibrio provano a spezzarlo prima Saccaggi con numerose penetrazioni e poi Ferguson con una tripla, per il 23-17 con cui si chiude il primo quarto. Seconda frazione in cui la Expert subisce molto l’aggressività di Forlì, soprattutto per merito di Cain che stoppa prima Brkic e poi Ceron. Viene fischiato poi un antisportivo a Black su Basile e qui la Fulgor allarga la forbice fino al +13. Un canestro di Malaventura permetterà agli azzurri di chiudere all’intervallo sotto 41-28. Nella ripresa Napoli entra sul parquet con la giusta concentrazione e costruisce un parziale importante di 9-0, lasciando senza punti Forlì per quasi 5 minuti. I padroni di casa però riescono a ricompattarsi e, complice un nuovo black-out offensivo della Expert, riallungano grazie ad una penetrazione di Basile ed una tripla incredibile sulla sirena di Saccaggi per il 55-43 di fine terzo quarto. Questo canestro distrugge psicologicamente Napoli, che osserva inerme lo show dello scatenato Cain (17 punti e 16 rimbalzi) e riduce parzialmente il gap nel finale con Weaver per il 71-57 finale.
Credito Romagna Forlì – Expert Napoli 71-57 (23-17, 41-28, 55-43)
Forlì: Basile 6, Cain 17, Ravaioli, Crow 5, Ferguson 14, Saccaggi 18, Battistini, Eliantonio 5, Sergio 6; All.: Galli M.
Napoli: Malaventura 7, Allegretti 5, Valentini 3, Black 8, Montano 1, Bryan 4, Izzo ne, Weaver 21, Brkic 6, Ceron 2; All.: Cavina D.