Liverpool – Un vero e proprio peccato. Il Napoli perde a Liverpool nel finale, ma avrebbe meritato un risultato positivo. Il lampo di Lavezzi non basta, nella ripresa entra Gerrard e realizza una tripletta. Gravi le ingenuità di Dossena e Aronica sulle tre reti, il Napoli si lamenta anche per l’arbitraggio di Fautrel soprattutto sul primo gol del capitano dei Reds. Impresa sfiorata, insomma. E tanto amaro in bocca. Eppure il Napoli è da battaglia. Grinta, determinazione e il piglio giusto per la notte di Anfield. Nessuna paura, questa squadra ha personalità. L’avvio è colorato d’azzurro, il Liverpool si spegne presto. Poca personalità. Anche perché il Napoli è praticamente perfetto. Difesa che aggredisce, Pazienza e Gargano funzionano bene in mediana e il baricentro è bello alto. Poi c’è Lavezzi. Ed è tanta roba. Il fuoriclasse è lui nel primo tempo. Accelera, dribbla, sprinta e non dà punti di riferimento. Se si mette pure a segnare, poi, sono dolori. La festa esplode al 28′: Cavani – aveva sprecato una buona palla al 20′ – s’inventa un assist di testa per il Pocho che legge il movimento. Entra in area e fredda Reina con un destro preciso. I 5000 esplodono. Si sentono soltanto loro. La Kop è immutolita. E guarda ammirata un Napoli da applausi. Hodgson fa entrare Gerrard e il capitano si fa sentire. I Reds partono con un’altra marcia e provano a riaddrizzare la partita. Ngog ci prova al 7′, ma De Sanctis fa buona guardia e neutralizza il pericolo. Mereiles ha una buona occasione al 20′, ma sbaglia da pochi passi e i 5000 tornano a cantare. Gerrard ci prova al 27′, ma la punizione si spegne sul fondo. Il capitano è scatenato e trova il pareggio al 30′. E’ grave – però – l’ingenuità di Dossena: passaggio troppo corto a De Sanctis, Gerrard si avventa sul pallone e firma l’1-1. Il finale è da incubo. Gerrard segna il 2-1 per fallo di Aronica su Johnson e un minuto più tardi griffa il 3-1 con un pallonetto delizioso. Questo il tabellino della gara:
Liverpool (4-2-3-1): Reina; Johnson, Carragher, Kyrgiakos, Konchesky; Poulsen (20′ st Eccleston), Spearing; Shelvey, Meireles, Jovanovic (1′ st Gerrard); Ngog (37′ st Lucas). In panchina: Hansen, Kelly, Wilson, Skrtel. All. Hodgson.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik (39′ st Yebda), Cavani; Lavezzi. In panchina: Gianello, Grava, Santacroce, Zuniga, Sosa, Dumitru. All. Mazzarri.
Arbitro: Fautrel (Francia)
Reti: 28′ pt Lavezzi (N), 30′ st, 43′ st rig. e 44′ st Gerrard (L)
Note: ammoniti Johnson, Dossena, Campagnaro, Kyrgiakos, De Sanctis. Angoli 2-5. Spettatori 45mila circa (più di 5 mila i titosi del Napoli).