“Ci hanno tolto anche la… televisione”, dicono in tanti. Eppure continuiamo a pagare il canone, pardon, la tassa di possesso (che furbata!). Sì, ce l’hanno tolta con l’avvento del digitale terrestre. C’è stata una fretta inaudita, incomprensibile (sic!) di dar vita al digitale terrestre e non erano e non sono ancora pronti a fornire un servizio serio, adeguato, in linea con le attese e con i soldi che gli utenti sborsano. Ovviamente, ma non mi meraviglio, Napoli è stata tra le prime città ad “ospitare” il digitale terrestre ed i napoletani sono stati i primi a fare da cavia. Che premio!!!
Sono trascorsi tanti mesi, ma il digitale terrestre non funziona perfettamente. Viene maledetto come è successo con l’euro. Prima dell’avvento del digitale, tutti sapevamo dove trovare i vari canali nazionali e locali. Da televisore a televisore anche della stessa marca, nella stessa casa, con la stessa antenna sintonizzare i canali, vederli sulla stessa frequenza è diventato un inferno. Missione impossibile. Spesso è difficile addirittura vederli. Sì, perché o c’è assenza di segnale (anche per Rai e Mediaset), o si vede, ma saltano o si bloccano le immagini. O ancora, si vede l’immagine con tanti quadretti e rettangolini colorati, una specie di mosaico, di puzzle. Insomma, un perfetto disservizio, un’autentica vergogna, una delle tante vergogne italiane. Paghi, ma non ti viene garantito il servizio o se ti viene garantito non è pari alle attese, a quanto ti è dovuto.
A chi è convenuto far entrare sul mercato le centinaia di migliaia di decoder? Chi ha fatto questo affarone? Quanti hanno acquistato decoder (spesso non funzionanti!!!) o tv già con decoder incorporato e ad oggi continuano a non vedere alcuni canali (anche nazionali) o a vederli malissimo? Per non parlare della snervante ricerca che occorre fare ad ogni collegamento perché le frequenze cambiano di continuo.
Ma noi come le pecorelle, che si vedevano nel 1954 durante gli intervalli tra un programma e l’altro della Rai, si va avanti e indietro con il telecomando. Maledicendo quelli del decoder, del digitale terrestre, quelli che hanno fatto il grande affare, ma non hanno garantito il servizio… E Napoli è stata tra le prime ad essere… premiata!