Luigi Merolla, Questore di Napoli, è intervenuto ai microfoni di Marte Sport Live: “Napoli è la mia città, la mia patria e la amo più di qualsiasi altro luogo. Il furto e la rapina sono fenomeni diffusi, ma meno gravi delle aggressioni e degli stupri, dei quali a Napoli, fortunatamente, si sente parlare molto di meno che in altre aree metropolitane.
Tutte le grandi città d’Europa hanno i propri fattori di insicurezza. Bisogna dare fiducia alle forze di polizia, lavorare accanto alle persone che ci proteggono. La partecipazione dei cittadini è fondamentale; non bisogna mai cadere nella rassegnazione, ma denunciare ogni comportamento criminoso, dato che solo in questo modo le forze dell’ordine possono prendere provvedimenti mirati.
In occasione della partita contro la Juve abbiamo allestito un corridoio di sicurezza per i tifosi ospiti. Invito i tifosi azzurri a comportarsi con la consueta correttezza, nonostante l’acceso antagonismo nei riguardi dei colori bianconeri.
Ovviamente gli episodi ai danni dei giocatori azzurri fanno riflettere e preoccupare; tuttavia, dalle notizie pervenutemi dalle unità investigative, escludo un possibile disegno criminoso contro la società o i suoi atleti.”