Nicola Lombardo, vice direttore di Sky Sport, è intervenuto ai microfoni di Marte Sport Live: “Dopo la gara di ieri la vittoria di Villareal diventa una priorità. Se il Napoli non vince di sicuro esce fuori dall’Europa, dato che sono convinto che il City batterà il Bayern Monaco.
Il campionato può risultare compromesso a seconda delle aspettative: oggettivamente è difficile pensare di poter recuperare tanti punti a chi sta davanti. Ma qual è l’obiettivo vero? Anche la Champions non può dirsi un obiettivo. Un conto è dire “non vinciamo lo scudetto” e un contro è dire “non entriamo tra le prime tre”. In questo modo in classifica ha la meglio non la squadra più forte ma quella più in forma.
Il Napoli sembra avere un limite caratteriale: vince tutti gli scontri importanti e fatica contro le piccole, a dispetto di quanto avveniva l’anno scorso. Ad ogni modo sono certo che contro Lecce e Villareal i partenopei giocheranno due grandi partite e le vinceranno.
Una squadra forte deve saper anche gestire le situazioni: saper vincere 4-0 contro le piccole e tener testa agli avversari più forti. Il Napoli ha una panchina meno lunga di Milan ed Inter ma sta giocando un campionato e una Champions assolutamente straordinarie. Credo che anche la Juve avrà un calo prima o poi: è fisiologico. Una squadra che lo scorso anno è arrivata settima non può vincere lo scudetto così facilmente. Sarebbe stato certamente diverso, senza il doppio impegno, per una compagine che la passata stagione si è classificata terza.
Concordo con il Presidente nel vedere il bicchiere mezzo pieno: la squadra ha giocato una partita perfetta, a parte quei 12 minuti di black out.”