Le dichiarazioni di Roberto Mancini alla fine di Napoli-Manchester City ci inducono a fare almeno un paio di riflessioni.
La prima: Mancini ha detto: “Il Manchester ha giocato bene, sono soddisfatto della prestazioni offerta dalla squadra che avrebbe meritato di più”. Considerando lo spessore tecnico della formazione del Manchester, considerando quanto detto da Mancini, la vittoria del Napoli assume ancora più importanza e valore. Il Manchester avrebbe meritato di più? Certamente, avrebbe meritato di prendere almeno un altro paio di gol, come ha ironicamente suggerito un ascoltatore di Radio Marte dopo la partita. Il Manchester si è battuto bene, ma Mancini dimentica che quanto ad occasioni da gol, quanto a gol e quanto a pali colpiti, non c’è stato confronto. Il Napoli è stato superiore.
La seconda. Mancini ha anche detto: “Abbiamo perso, ma non finisce il mondo. Non è ancora decisa la qualificazione… Se nell’ultima gara il Villareal gioca la partita…”. Ovvero, l’allenatore spera che gli spagnoli, a zero punti in classifica, non regalino la partita del 7 dicembre al Napoli. A Mancini si può rispondere così: speriamo che sia il Bayern, già qualificato come primo del gruppo, a non fare regali a Mancini e agli inglesi! Semplice il perché: il Villareal, giocando in casa e non volendo chiudere a zero punti, avrà più motivazioni del Bayern, già ampiamente primo, che si esibirà lontano dall’Allianz Arena. In conclusione, a voler giudicare con il metro di valutazione di Mancini…