Benitez: “Contro il Parma senza pensare al Borussia. Hamsik e Higuain stanno bene”

437

Rafa Benitez parla alla vigilia della sfida con il Parma.

Le prossime due partite saranno importanti. Le scelte di domani saranno calibrate in vista di martedì a Dortmund?
“Chiaramente io sempre penso che la gara prossima sia importante. La scelta della formazione dipenderà anche dai giocatori che sono arrivati dalle nazionali, chi è stanco o meno”.

Higuain ha detto che è stanco. Uno tra lui e Hamsik può riposare?
“Prima di parlare con il cuscino, ho visto un buon allenamento da parte di tutti. Oggi c’era la pioggia e mi sono piaciuti sia Higuain che Hamsik”.

Il terreno scivoloso può consigliare il riposo di Higuain?
“Higuain ha lavorato bene, non mi è sembrato stanco. Per quanto riguarda domani, non possiamo perdere punti con le medio-piccole. Ogni gara, del resto, assegna tre punti. La continuità è la chiave per lottare per il titolo”.

Come sta la squadra?
“Abbiamo la giusta concentrazione, siamo preparati per questo tipo di partita”.

Come giocherà Hamsik?
“Quando dico che siamo al 75%, vuol dire che possiamo migliorare sia in fase difensiva che attiva. Marek se gioca basso, può dare una mano al centrocampo. Lui ha la libertà di esprimersi come vuole, ma non credo che che la sua posizione possa migliorare o meno la fase passiva, non è questa la soluzione”.

Come stanno Reveillere e Britos?
“L’uruguaiano si è allenato con normalità, Reveillere si è allenato prima con un gruppo di giocatori, ora con tutti: dobbiamo decidere se giocare dall’inizio oppure no. E’ un elemento di esperienza: quando Bigon mi dice che queste erano le soluzioni dopo gli infortuni, era facile per me dire sì. E’ un giocatore di qualità, è solo una questione di tempo”.

Cosa pensa della qualificazione della Francia?
“E’ stata una partita bella contro l’Ucraina: è importante vedere certe squadre al Mondiale”.

Cosa ne pensa di Cassano e del Parma?
“Ha grande qualità, è un elemento pericoloso, ma noi dobbiamo stare attenti. C’è anche Biabiany che io conosco bene e hanno una serie di giocatori interessanti come Amauri”.

Vedrà Borussia Dortmund-Bayern?
“La registro e poi la vedo con calma”.

Come sta Albiol?
“Si stanca come tutti, ma i difensori centrali possono giocare più partite perché corrono meno. Abbiamo quattro elementi pronti, poi c’è anche Uvini”.

Ha rivisto la partita con la Juventus?
“Sappiamo che abbiamo sbagliato soprattutto all’inizio permettendo loro di tirare subito e poi di guadagnare il calcio d’agnolo dove abbiamo subito gol. Abbiamo fatto un buon lavoro su questo punto. Ora dobbiamo voltare pagina, tutti dobbiamo stare attenti e voglio delle risposte dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’intensità sia con il Parma che con il Borussia Dortmund”.

Come si migliora l’approccio alla partita?
“Non è normale: noi facciamo più gol di tutti nei primi quindici minuti, con alcune squadre importanti non ci siamo riusciti.  Quindi devo dare maggiore fiducia al mio gruppo”.

E’ soddisfatto dell’inizio?
“In campionato siamo andati bene, in Champions pure. Non scegliamo alcuna competizione, il problema è la gestione delle competizioni. Vogliamo arrivare alla fine per vincere qualcosa e dobbiamo fare così gestendo la rosa”.

Come controllerà Biabiany?
“Non ho parlato ancora dei singoli. Voglio chiarire una cosa: non ho mai mandato spie: se ne devo mandare una, deve essere brava., altrimenti è inutile. Io penso soltanto alla nostra squadra e poi mi concentro sugli avversari”.

Le piace Antonelli?
“Non parlo di mercato”. benitez