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INFORMATIVA UTENTI SITO WEB

  • 1. PREMESSA
  1. Il Regolamento UE indicato in oggetto, d’ora in poi GDPR, regola la protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza ed impone una serie di obblighi in capo a chi “tratta” informazioni riferite ad altri soggetti.

Tra gli adempimenti da rispettare c’è quello di

  1. informare la persona cui i dati si riferiscono in merito alle finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 13 co. 1 lett. e) GDPR;
  2. fornire all’interessato le informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente dei propri dati personali, ai sensi dell’art. 13 co. 2 GDPR;
  3. chiedere il consenso allo svolgimento delle relative operazioni, ai sensi dell’art. 7 GDPR.

Il GDPR intende come “dati personali”, qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Il GDPR intende come “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

  • 2. INDICAZIONE DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE  DELLE OPERAZIONI DI TRATTAMENTO

 Il trattamento dei dati da parte dell’azienda prevede l’identificazione, ai sensi degli artt. 24 e ss del GDPR di alcuni soggetti su cui gravano specifici oneri e responsabilità. Nella fattispecie è titolare del trattamento la società Radio Marte S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t. Sig. Vincenzo De Cupis cui può essere formulata qualsivoglia richiesta ai sensi del citato regolamento. Il Responsabile del trattamento dei dati è la Sig.ra Enrichetta Giandomenico.

3. FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente

Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati personali in questione saranno trattati

  • 1 – su supporto magnetico, su supporto telematico e su supporto cartaceo;
  • 2 – da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal GDPR;
  • 3 – con l’impiego di misure di sicurezza atte a
  • 4 – garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono;
  • 5 – evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

I dati saranno tutelati – attraverso idonee procedure di sicurezza – anche in caso di intervento tecnico di manutenzione e assistenza delle apparecchiature informatiche e delle relative procedure di elaborazione.

I dati forniti da Lei verranno conservati per dieci anni per consentire i contatti previsti con la nostra azienda e verranno cancellati decorso tale termine.

Qualora una violazione dei dati forniti da Lei sia suscettibile di presentare un rischio elevato per i suoi diritti e le sue libertà, il Titolare Le comunicherà la violazione senza ingiustificato ritardo (art. 34 GDPR).

 

4. AMBITO E DIFFUSIONE 

Il trattamento in oggetto svolto con le finalità di cui al precedente paragrafo, potrà includere anche la comunicazione, ed in alcuni casi la diffusione, dei dati in possesso a soggetti terzi, quali:

  1. Aziende private o pubbliche per la consegna dei premi e per gli inviti a manifestazioni e feste;
  2. Autorità di controllo.

È necessario poi prevedere l’accesso ai suoi dati personali

  1. ai fini investigativi da parte degli Organi di Polizia Giudiziaria;
  2. ai fini del patrocinio in sede giudiziaria ed extragiudiziaria nonchè per le finalità di corrispondenza, e consulenza da parte dei liberi professionisti;
  3. ai fini di giustizia da parte della Magistrature Ordinaria e Amministrativa.

5. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati di navigazione non saranno conservati per un periodo superiore a ……….. e comunque sino al termine prescrizionale e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

I dati saranno conservati ed opportunamente trattati fino alla prosecuzione del rapporto in essere, ovvero fino al mantenimento dell’iscrizione attiva al sito web e negli archivi audio-visivi e la necessità di proporle inviti a feste e manifestazioni. Successivamente tali dati saranno cancellati o anonimizzati.

6. MODALITÀ D’USO DEI DATI

Il trattamento dei dati avviene attraverso procedure informatiche o comunque mezzi automatizzati informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui al punto 3 e, comunque, necessarie ad assicurare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali, con specifica adozione di una logica finalizzata a consentire l’accesso e l’utilizzo ai soli operatori autorizzati e che ne hanno necessità per garantire un adeguato svolgimento delle operazioni richieste. Nell’informatizzare il dato, nel rispetto delle finalità espresse, il Titolare opera, sia dal punto di vista organizzativo che da quello tecnico, tutte le disposizioni atte a garantire i requisiti di sicurezza previsti per legge per prevenire i rischi di perdita di dati, di usi illeciti o non corretti, di accessi non autorizzati, e comunque per fare in modo che le operazioni compiute sui dati avvengano nel rispetto di regole di sicurezza in continuo e costante miglioramento. Infine i dati sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione e minimizzazione come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (Artt. 5 e 6) e così come recepiti dal Codice Privacy.

7. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI

  • Ambito riconducibile al medesimo titolare

Il Titolare raccoglie i Suoi dati personali e li elabora, sia direttamente, in veste di Titolare, sia avvalendosi dell’opera di altri soggetti che agiranno in veste di Responsabili del Titolare, oppure in veste di Incaricati.

I Suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, Responsabili ed Incaricati, all’interno della struttura del Titolare, ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti, saranno opportunamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi

Infine i dati potrebbero essere conoscibili anche dalle figure degli Amministratori di Sistema del Titolare.

  • Ambito riconducibile a soggetti pubblici o di controllo

In aggiunta, sempre per le finalità strettamente strumentali all’esecuzione delle attività istituzionali dell’azienda, il Titolare, direttamente o indirettamente, trasmette alcuni suoi dati personali, secondo uno stretto criterio di pertinenza, ai soggetti pubblici indicati al punto 4, in adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.

8. AGGIORNAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione dei dati personali dell’interessato nonché l’acquisizione delle variazioni di tali dati che Ella vorrà premunirsi di comunicare non appena verificati, al fine di una corretta gestione dei rapporti instaurati.

9. NON DIFFUSIONE DEI DATI

I predetti dati non saranno oggetto di trasferimenti o comunicazioni a soggetti indeterminati, facendo salva la diffusione delle immagini televisive.

10. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I predetti dati non saranno sono oggetto di trasferimenti in paesi esteri.

11. ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento Ella potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito ed, in particolare, esercitare i seguenti diritti, rivolgendosi al Titolare del Trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati Personali:

  • diritto di accesso ai dati (ex artt. 15 GDPR);
  • diritto di rettifica (ex artt. 16 GDPR) e di cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati (ex artt. 17 GDPR);
  • diritto di limitazione del trattamento (ex art. 18 GDPR);
  • diritto di ricevere una notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (ex art. 19 GDPR);
  • diritto alla portabilità dei dati (ex art. 20 GDPR);
  • diritto di opposizione (ex art. 21 GDPR);
  • diritto di non essere sottoposto ad un processo automatizzato decisionale, relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (ex art. 22 GDPR);
  • diritto di proporre reclamo al Garante italiano per la Protezione dei Dati Personali (ex artt. 51 GDPR e 141 Codice Privacy), qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.

L’esercizio di questi diritti può essere svolto mediante comunicazione al Titolare del Trattamento e/o al Responsabile della Protezione Dati i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.
Inoltre Lei ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito //www.gpdp.it

Per consentire una più completa tutela della riservatezza dei suoi dati, in allegato alla presente viene unita una copia del testo dell’articolo 15 GDPR inerente i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati.

Inoltre, La invitiamo a prendere visione della nostra Policy Privacy pubblicata sul sito www.radiomarte.it.

 

12. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sul trattamento dei dati personali in qualunque momento dandone informazione agli Interessati sul proprio sito web www.radiomarte.it nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Interessati attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.

 

13. ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.

 

14. AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il presente documento è stato preparato dal Titolare in data 23 maggio 2018, in base alle disposizioni del Regolamento Generale in materia di Protezione dei Dati, GDPR, Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. n. 196/2003 successivamente riaggiornato a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs n. 101/2018.

 

15. ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Napoli, 28/06/2019

                                                                                Il Titolare del trattamento dati
Vincenzo De Cupis