Cavani-Sosa, il Napoli piega il Cesena. Milan a 3 punti

189


 
Napoli – Verona è dimenticata. Con un gol per tempo il Napoli regola il Cesena e rosicchia due punti a Milan e Lazio, bloccate sul pari. La gara inizia con gli azzurri all’assalto. È il 2′ quando il Cesena corre il primo rischio. Traversone di Maggio, destro a incrociare di Zuniga e palla fuori di poco. Al 13′ il vantaggio. Cribari recupera palla a centrocampo, l’azione riparte velocemente dai piedi di Hamsik che imbecca Maggio, tocco al centro per Cavani e Antonioli è battuto. Diciottesimo gol stagionale per il Matador. La reazione dei romagnoli è poco incisiva. Jimenez va a segno al 23′ al termine di un’azione piuttosto confusa, ma è in evidente fuorigioco e l’arbitro annulla. Il Napoli potrebbe raddoppiare al minuto 36, ma il sinistro da posizione invitante di Zuniga, ben servito da Lavezzi, sorvola la traversa. Nuova chance in avvio di ripresa. Cross dalla sinistra del Pocho, Maggio svetta di testa, Antonioli sembra parare oltre la linea di porta. Vane le proteste del laterale azzurro. Il Napoli non riesce a chiudere la gara, il Cesena non si danna l’anima per recuperare. Entra in campo Mascara, che rileva Hamsik e fa il suo debutto in maglia azzurra. Al 33′ Aronica prima e Maggio poi non sfruttano due buone opportunità nell’area piccola dei cesenati. Poco dopo è Bogdani di testa a spedire alto a due passi da De Sanctis. Nel finale il Napoli chiude tutti i varchi, poi mette in cassaforte il risultato a tempo scaduto. È Sosa, appena entrato al posto del Pocho, a chiudere una bella triangolazione con Cavani e Mascara. Due a zero, il Napoli c’è.
Napoli-Cesena 2-0 TABELLINO
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cribari, Aronica; Maggio, Gargano, Yebda, Zuniga (39′ st Dossena); Hamsik (28′ st Mascara), Lavezzi (45′ st Sosa); Cavani. A disp.: Iezzo, Campagnaro, Cannavaro, Lucarelli. All.: Mazzarri.
Cesena (4-3-3): Antonioli; Dellafiore, Pellegrino, Von Bergen, Santon; Caserta (7′ st Sammarco), Colucci, Parolo (35′ st Rosina); Giaccherini (25′ st Budan), Bogdani, Jimenez. A disp.: Calderoli, Felipe, Ceccarelli, Appiah. All.: Ficcadenti.
Arbitro: Celi di Campobasso
Reti: 13′ pt Cavani, 46′ st Sosa
Note: ammoniti Maggio, Santacroce, Jimenez. Angoli 2-3. Recupero: 1′ pt, 5′ st. Spettatori 40mila circa.