Dopo Russo anche Ciampi: un altro scandalo a San Siro

304

Un altro arbitro favorisce vistosamente e colpevolmente una delle due squadre di Milano. Dopo gli errori di Russo di Nola in Inter-Cesena di campionato, ecco quelli di Ciampi di Roma in Milan- Bari di coppa Italia. Solo un caso? Solo… fortuna per Inter e Milan? Arbitri scarsi? Non parlerei di casi (in quanto i casi si ripetono spessissimo), non parlerei di fortuna di Inter e Milan (e non c’è da motivare il perché), non parlerei di arbitri scarsi (alcuni lo sono in assoluto, strano però che tutti gli arbitri che dirigono a San Siro hanno tutti un occhio di riguardo per le due milanesi). Quindi, al di là del valore dei due squadroni varati da Moratti e da Berlusconi, c’è sempre e comunque quell’aiutino che agevola il cammino delle due milanesi: un’espulsione, un gol in fuorigioco, un fallo visto ed un altro no…
Alla luce di questi aiutini e dei tanti danni ricevuti dal Napoli nel torneo in corso, al momento non si vede come si possa combattere questo strapotere. In campo e fuori. Anche se dovessimo schierare Messi e Iniesta. Quando Inter e Milan sono in difficoltà (pensiamo a come il Cesena ha creato preoccupazioni alla squadra di Leonardo) ecco che arriva la svista che aiuta, che danneggia gli avversari. E non è un qualcosa che capita soltanto ora. Da anni e anni si verifica tutto ciò. E Calciopoli non c’entra. Ai tempi di Sivori nel Napoli (il grande Omar uscì dal campo facendo con la mano destra il gesto della truffa dopo una direzione di gara di Gonella in Inter-Napoli) come ai tempi di Maradona (non una volta l’immenso Diego condannò certi arbitraggi) abbiamo già assistito a direzioni scandalose, vergognose. E nessuno è mai intervenuto e quelli del Nord (giornali in testa) parlavano di vittimismo dei napoletani! Il Napoli di Ferlaino, nonostante potesse schierare Bagni, Maradona, Giordano, Careca e tanti altri big, iniziò a vincere solo quando l’Ingegnere entrò nel Palazzo.
Ritorniamo al presente. Nonostante le immagini televisive mettano in chiara evidenza i tanti errori a San Siro; nonostante speciali classifiche indichino il Napoli e il Palermo come i più danneggiati dagli arbitri; nonostante le veementi parole del presidente Zamparini contro gli arbitri; nonostante Nicchi predichi (nel deserto) di non avere sudditanza psicologica, gli arbitri appaiono condizionati quando dirigono le due milanesi, la Roma e (ora) solo un po’ la Juventus.
Ieri sera, Ciampi di Roma ha concesso il secondo gol al Milan dopo un fallo di Ibrahimovic su Rossi (sgambetto) e dopo il nettissimo fuorigioco di Robinho. Ma come hanno fatto Ciampi ed il suo collaboratore di linea a non vedere?  Ciampi ha preso 4,5 in pagella dal Corriere dello Sport e 5 dalla Gazzetta dello Sport. Qualche denuncia sui giornali, poi più niente. E l’Inter e il Milan continuano a incamerare punti. Con la forza dei propri calciatori, ma anche con le sviste arbitrali che spesso li aiutano continuano a stare al vertice del campionato… E’ uno scandalo senza fine.