Il Napoli crolla ad Udine: finisce 3-1 per i friulani e la Juve vola a +6. Peggiore prestazione della stagione, espulso Higuain

343

Notte fonda per il Napoli. Gli azzurri cedono al Friuli contro l’Udinese: il 3-1 allontana il sogno scudetto. La Juve vola a +6, un fardello troppo pesante per la squadra di Sarri – espulso dopo mezz’ora – che perde nettamente alla Dacia Arena. C’è anche un crollo nervoso, certificato dalla reazione di Higuain dopo il rosso. I padroni di casa mostrano maggiore determinazione e approfittano di una prestazione da dimenticare del Napoli, mai capace di giocare ai suoi ritmi. De Canio marca a uomo Jorginho e gli azzurri non riescono mai ad essere pericolosi anche perché l’apporto degli esterni è nullo. Il Napoli fatica a sinistra con Ghoulam, Hamsik e Insigne. L’Udinese ne approfitta e sblocca il risultato al 13′ proprio da un’incursione di Badu a destra, atterrato da Koulibaly. Fernandes trasforma. Il sussulto di Higuain non basta ad invertire la tendenza. Gabriel para un rigore a Fernandes, poi commette la frittata che lancia di fatto l’Udinese: consegna palla a Zapata, resta al limite dell’area, il colombiano pennella per il portoghese che segna con una rovesciata perfetta. Nella ripresa Thereau chiude i conti sfruttando l’assist di Widmer. Il Napoli perde la testa ed è incapace di reagire. Il rosso ad Higuain è quasi il segnale della resa in ottica scudetto. Questo il tabellino:

 

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Widmer, Fernandes, Kuzmanovic, Badu, Armero (30’ st Piris); Thereau (39’ st Perica), Zapata (19’ st Matos). A disp. Meret, Adnan, Edenilson, Pasquale, Wague, Balic, Hallfredsson, Iniguez, Lodi. All. De Canio.

NAPOLI (4-3-3): Gabriel; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (29’ st El Kaddouri), Hamsik; Callejon (14’ st Mertens), Higuain, Insigne (27’ st Gabbiadini). A disp: Reina, Rafael, Maggio, Strinic, Regini, Chiriches, Valdifiori, David Lopez, Chalobah, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All. Sarri.

 

ARBITRO: Irrati di Pistoia

RETI: 14’ pt Fernandes rig, 24’ pt Higuain, 46’ pt Fernandes, 12’ st Thereau

NOTE: espulsi Sarri al 25’ pt per proteste e Higuain al 31’ per doppia ammonizione. Ammoniti Koulibaly, Kuzmanovic, Ghoulam, Jorginho, Bruno Fernandes, Widmer, Mertens. Angoli 1-5. Recupero 1’ pt, 6′ st.