Napoli, basta il primo tempo per annichilire il Catania. Nella ripresa azzurri distratti: finisce 4-2

335

Un primo tempo da grande squadra. Il Napoli torna cinico e segna addirittura quattro gol al malcapitato Catania. La trasformazione in negativo, però, è dietro l’angolo: gli azzurri smettono di giocare e consentono ai padroni di casa quasi di rimettersi in partita.  Le reti di Monzon e Gyomber rendono meno amaro il passivo degli etnei ma fanno infuriare Benitez costretto ad  inserire Higuain nel finale proprio per dare una scossa ai suoi. Il Napoli parte forte e dopo 25 minuti è già avanti 2-0. Zapata sblocca il risultato sull’assist di Callejon al 16′, poi dopo la traversa di Keko, tocca allo spagnolo mettersi in proprio al 25′. Andujar e Legrottaglie si scontrano e per lui è facile segnare il raddoppio. Il Catania è volenteroso ma lascia voragini. Il 3-0 è un capolavoro balistico di Henrique: destro volante sull’assist di Hamsik e partita praticamente chiusa. C’è tempo pure per la doppietta di Zapata, ancora su servizio di Callejon. Nella ripresa, però, va in scena un’altra partita. Entrano Petkovic e Plasil, il Catania cambia marcia e accorcia le distanze con Monzon che raccoglie la respinta di Reina sulla conclusione di Plasil. Benitez si affida ad Albiol, ma è proprio lo spagnolo a farsi sovrastare da Gyomber che segna il 4-2 alla mezz’ora. Entra pure Higuain e il Napoli pur soffrendo riesce a conquistare una vittoria fondamentale considerando la sconfitta della Fiorentina: gli azzurri tornano a +10 sui viola. Ecco il tabellino.

zapata2CATANIA (3-5-2): Andujar, Bellusci, Gyomber, Legrottaglie (1’ pt Petkovic); Peruzzi (38′ st Fedato), Izco, Lodi, Rinaudo (1’ pt Plasil), Monzon; Barrientos, Keko. A disp. Ficara, Alvarez, Capuano, Biraghi, Boateng, Leto,. All. Maran.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Henrique (14’ st Albiol), Fernandez, Britos, Reveillere; Jorginho, Dzemaili; Insigne, Hamsik (20’ st Radosevic), Callejon; Duvan (34′ st Higuain). A disp. Doblas, Colombo, Uvini, Inler, Bariti, Pandev, Higuain. All. Benitez

ARBITRO: Massa di Imperia

RETI: 16’ pt Zapata, 25’ pt Callejon, 40’ pt Henrique, 43’ pt Zapata, 7’ st Monzon, 30′ st Gyomber

NOTE: ammonito Keko, angoli 5-1.