Napoli, missione compiuta: 3-0 allo Young Boys, fa tutto De Guzman

283

deguzman1

Missione compiuta. Il Napoli cancella la sconfitta di Berna e rifila un netto 3-0 allo Young Boys. Il risultato consente agli azzurri di tornare in vantaggio negli scontri diretti, aspetto molto importante in ottica qualificazione. Il protagonista assoluto è Jonathan De Guzman. Tripletta d’autore per l’olandese che si scrolla di dosso l’etichetta di oggetto misterioso: sblocca l’equilibrio nel primo tempo con un cross – complice il vento – che s’infila all’incrocio, poi chiude i conti nella ripresa: sfrutta prima la grande azione di Zapata, poi risolve la mischia sul cross di Ghoulam e chiude i conti. Decisivo nel finale anche Rafael, attento sull’iniziativa di Nikci: la parata è importante perché consente al Napoli di restare in vantaggio sugli svizzeri. Può sorridere pure Rafa Benitez: stavolta il turnover ha funzionato. Buone indicazioni da Mesto ed Henrique che hanno giocato l’intera partita senza problemi. Zapata, invece, si è riscattato soltanto nel finale dopo aver commesso qualche errore di troppo in fase di realizzazione. L’unico difetto del Napoli è appunto la finalizzazione: gli azzurri sciupano tanto. Anche Insigne avrebbe meritato maggior fortuna. Nel primo tempo è stato il più pericoloso del Napoli.

Napoli-Young Boys 3-0 TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos (38’ pt Ghoulam); Gargano, Inler; Mertens, De Guzman, Insigne (28’ st Callejon); Zapata (34’ st Higuain). A disp: Andujar, Callejon, Jorginho, Maggio, Albiol. All. Benitez.

YOUNG BOYS (4-1-4-1): Mvogo; Hadergjonaj, von  Bergen, Vilotic, Rochat; Sanogo; Steffen, Gajic (15’ st Kubo), Bertone, Nuzzolo (15’ st Nikci); Hoarau (23’ st Afum). A disp: Wolfli, Afum, Lecjaks, Zarate, Sutter.All. Forte.

ARBITRO: Hansen (Danimarca)

RETI: 47’ pt, 21’ st e 38’ st De Guzman

NOTE: angoli 10-2. Spettatori 10mila circa.