Trionfo Napoli a San Siro: 4-0 al Milan. Insigne protagonista con una doppietta

383

Trionfo Napoli. Alla Scala del Calcio brilla solo l’azzurro: 4-0 a domicilio al Milan e una consapevolezza di una squadra che è pronta per i traguardi più importanti. Il Napoli domina, Sarri stravince la sfida a distanza con Mihajlovic e comincia a respirare l’aria dell’alta classifica. Questo successo è un avviso molto chiaro alle rivali. Il Napoli sarà una delle protagoniste di questo campionato. Il meccanismo è perfetto. O quasi. La difesa regge e non subisce gol. Koulibaly sfodera una prestazione super, bene anche Hysaj, ma soprattutto Ghoulam. La copertina è per Lorenzo Insigne: doppietta d’autore e una maturità da campione. L’equilibrio dura poco: Allan lo spezza dopo dodici minuti. Scena già vista: assist di Insigne, inserimento perfetto e vantaggio meritato. Il Milan non sfonda e il Napoli si limita a controllare. Poi nella ripresa sale in cattedra Lorenzinho. Il raddoppio conferma la grande intesa con Higuain: uno-due e conclusione imparabile per Diego Lopez. Higuain reclama un rigore per fallo di Zapata, ma il copione resta azzurro. Insigne cala il tris su punizione, poi arriva anche il 4-0 con un’autorete di Ely sul cross di Ghoulam. Finisce così. Alla Scala del calcio, gli acuti sono quelli del Napoli. Questo il tabellino:

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Ely, Antonelli; Kucka (39’ st Poli), Montolivo, Bertolacci (12’ st Cerci); Bonaventura; Luiz Adriano, Bacca. A disp: Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, De Jong, Jose Mauri, Nocerino, Poli, Suso, Honda. All. Mihajlovic.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (29’ st David Lopez); Callejon, Higuain (36’ st Gabbiadini), Insigne (28’ st Mertens). A disp: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah. All. Sarri.

 

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

RETI: 12’ pt Allan, 3’ st e 23’ st Insigne, 32’ st aut. Ely

NOTE: ammoniti Allan, Bonaventura, Callejon, Antonelli, Ely, Jorginho. Recupero 2’ pt, Angoli 5-1.