Via Bleriot e l’assessore all’immondizia

240

Capitolo 4, 28 luglio 2010
Novità! Una parte, una minima parte delle tonnellate di immondizia tra via del Riposo e via Bleriot è stata rimossa. Proviamo a dare una interpretazione, una logica (nell’illogica, naturalmente) interpretazione a questa rimozione. E’ stata tolta solo quella parte per evitare che anche via del Riposo, all’altezza con via Bleriot, diventasse a senso unico alternato. Dunque, un problema di traffico, meramente di traffico, non di responsabile soluzione del gravissimo problema di igiene. Dunque, l’assessore resta un assessore all’immondizia e non all’igiene. In quanto non può dirsi tale uno che come igiene si avvale solo dell’etichetta del suo assessorato. Le strade, molte strade di Napoli, infatti, sono sporche, putride.
Ciò premesso, riprendo le parole di Bertolaso: “Quando mi assumo una responsabilità non mi preoccupo delle conseguenzepersonali. Se c’è spazzatura nelle strade, il mio compito è toglierla enon guardo la burocrazia. Noi avevamo indicato la strada: se c’èspazzatura, chi è chiamato a risolvere il problema deve stare nellestrade e non in ufficio o in auto con l’aria condizionata”.
Assessore all’igiene, pardon all’immondizia, ha letto, le hanno riferito il Bertolaso-pensiero? E lei dove sta in ufficio o in auto con l’aria condizionata? Possibile che non le capiti di transitare dalle parti dell’aereoporto, in via del Riposo, in via Bleriot? Venga a radio Marte e se ne renderà conto. Possibile che, nonostante sia a conoscenza del problema, non faccia niente, o faccia pochissimo, per risolvere il gravissimo problema?
Eppure lei aveva assicurato a Peppe Varriale di radio Marte che aspettava l’esito di certi esami tecnici di quell’immondizia bruciata… eppure lei aveva detto, giorni dopo, che gli esami erano arrivati ed aspettava l’ok della Regione per la rimozione totale… Eppure anche l’assessore Ponticelli, ai microfoni di radio Marte (nonostante lui si occupi, e bene, di altre questioni napoletane), aveva detto che gli avevano garantito che il problema sarebbe stato risolto a breve…
Il problema, il gravissimo problema sta sempre lì. In via Bleriot.
Nota a margine: ma se l’immondizia bruciata non poteva essere toccata in quanto si attendevano gli esiti degli esami tecnici, perché è stata rimossa solo quella bruciata “sistemata” in via del Riposo?
Via Bleriot è diventata peggio di una cloaca a cielo aperto. E via Bleriot fa parte del Comune di Napoli. Assessore, provi a fare l’assessore all’igiene!