Udine – Napoli croce e delizia al Friuli. Totò Di Natale e l’Udinese sentitamente ringraziano e vincono 3-1. Tripletta del bomber di Pomigliano che si esalta quando vede l’azzurro. Ma il Napoli può recriminare. Approccio sbagliato nel primo tempo. Squadra poco attenta. Intensità zero e pressing dei bianconeri che fa venire il mal di testa a Pazienza e Gargano. Non c’è filtro e l’azione non si allarga mai sugli esterni. Di Natale sblocca il risultato al 16′: Sanchez atterrato da De Sanctis (che protesta vivamente) e Totò trasforma. Il raddoppio è un capolavoro: esterno destro da venti metri che s’infila all’incrocio. La ripresa è tutta un’altra storia. Il Napoli si scuote, gli ingressi di Maiello e Vitale danno linfa vitale. Lavezzi, invece, non riesce mai ad incidere. Il protagonista – nel bene e nel male – è Hamsik. Lo slovacco si divora un gol al 7′ e al 12′ regala il 3-0 a Di Natale saltando in maniera goffa su un calcio d’angolo. Non ci sta, reagisce e riapre immediatamente la partita con un bel destro da fuori. Ma al 20′ sbaglia il rigore (fallo di Domizzi su Cavani) della speranza. Le occasioni non mancano: ci provano Cavani (due volte) e Gargano su punizione, ma Handanovic fa buona guardia. Finisce così. Il sapore è amarissimo.
Ecco il tabellino della partita:
Udinese (3-4-1-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Inler, Asamoah, Armero; Pinzi; Sanchez, Di Natale (25′ st Denis). A disp: Belardi, Coda, Pasquale, Badu, Floro Flores, Corradi. All. Guidolin.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce (29′ st Dumitru), Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Pazienza (21′ st Maiello), Gargano, Dossena (7′ st Vitale); Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disp: Iezzo, Cribari, Grava, Zuniga. All. Mazzarri.
Arbitro: Romeo di Verona
Reti: 16′ pt rig., 45′ pt, 12′ st Di Natale (U), 13′ st Hamsik (N)
Note: ammoniti De Sanctis, Maggio, Cannavaro, Gargano, Pinzi, Benatia, Domizzi. Angoli 5-5.